Vai al contenuto principale
Tutte le collezioniWebchat
Inizia: Chat dal vivo e automazioni
Inizia: Chat dal vivo e automazioni

Scopri come potenziare ulteriormente il LiveChat con le automazioni e gestire le tue richieste in modo efficiente.

Fabian Wernecke avatar
Scritto da Fabian Wernecke
Aggiornato questa settimana

Il Chat sul web ti offre la possibilità di entrare in contatto direttamente con i tuoi contatti tramite il sito web. In questo modo puoi risolvere le richieste in modo rapido ed efficiente.

Questo modo di comunicare veloce presenta naturalmente anche alcune sfide, che puoi risolvere in modo ottimale con le nostre Automazioni.

Automazione è il motore intelligente di Superchat. Puoi utilizzare il canale di comunicazione Chat sul web facilmente in tutte le tue Automazioni. Ecco come ottenere risultati ottimali combinando Chat sul web e Automazioni.

Gestisci le richieste più velocemente ed efficientemente

I contatti ti scrivono e si aspettano una risposta rapida tramite Chat sul web, poiché non vogliono o non possono restare a lungo sul tuo sito web. Ecco come affrontare questa sfida:

  • Comunica i tempi di risposta tramite Automazioni in modo trasparente e dai ai tuoi contatti la possibilità di passare ad un altro canale, come per esempio WhatsApp. La tua Automazione potrebbe essere configurata come segue:

    1. Trigger: Nuovo messaggio, solo una volta per contatto

    2. Azione 1: Invia un messaggio amichevole ringraziando per l'interesse e comunica che risponderai entro pochi minuti.

    3. Azione 2: Invia un altro messaggio subito dopo il messaggio 1, offrendo l'opzione di passare a WhatsApp. Naturalmente i tuoi contatti possono anche restare nella chat e risponderai quando possibile.

    4. Azione 3: Quando chiedi ai contatti il loro numero o indirizzo email, puoi leggerli tramite l'azione "Aspetta risposta".

    5. Azione 4: Con i dati letti, puoi ora aggiornare il contatto. A seconda di come hai configurato l'automazione, devi assicurarti che i formati per l'email o il numero di telefono siano rispettati.

  • Filtra le richieste tramite Automazioni: ad esempio, puoi affrontare i temi frequenti in un messaggio di benvenuto. Poiché nella Chat sul web (ancora) non supportiamo i pulsanti, puoi utilizzare i numeri. Ad esempio: 1️⃣ per opzione 1, 2️⃣ per opzione 2, e così via. I tuoi contatti possono rispondere con un numero per avanzare nella tua automazione.

Identifica i visitatori del tuo sito web

Puoi identificare i messaggi in arrivo da visitatori anonimi del sito web tramite Automazioni. Basta avviare una richiesta del nome prima di elaborare la richiesta.

Questa automazione è particolarmente utile se devi sapere sin dall'inizio chi ti sta scrivendo. Tuttavia, non tutti i tuoi visitatori completeranno l'automazione. Puoi monitorare nel tempo quanto bene funziona la tua automazione e in quale punto molti contatti abbandonano.

Qui trovi un articolo dedicato al tema dell'identificazione dei contatti

Inizia un passaggio di canale se richiede più tempo del previsto

Stai gestendo un problema dal Chat sul web e noti che richiede più tempo per essere risolto? Lascia che i tuoi contatti passino facilmente a un altro canale come WhatsApp tramite un passaggio di canale manuale.

Per fare ciò, costruisci una nuova Automazione con il Trigger Manuale come attivatore.

  1. Trigger: Trigger Manuale

  2. Azione 1: Invia un messaggio amichevole informando che la soluzione sta richiedendo più tempo del previsto.

  3. Azione 2: Invia un secondo messaggio offrendo ai tuoi contatti di passare a un altro canale dove ti farai sentire proattivamente. Puoi assegnare i canali ad esempio con numeri, in modo che i tuoi contatti inviino il numero corrispondente al canale. Ad esempio, utilizzi 1️⃣ per WhatsApp, 2️⃣ per Email, ecc.

  4. Azione 3: Aggiungi un'azione "Aspetta risposta". Qui validi dopo il numero inviato dai contatti.

  5. Filtro 1: Aggiungi un filtro. A seconda del numero, indirizzi i tuoi contatti su un percorso diverso.

  6. Azione 4 (ripetere per ogni percorso): Successivamente invii il tuo codice QR o link di messaggistica (link WhatsApp-Me, link Instagram-Me, ecc.) tramite "Invia messaggio" ai tuoi contatti. È meglio usare sia il codice QR che il link, così i tuoi contatti possono avanzare direttamente sia dal desktop che dallo smartphone.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?