1. Cosa sono le Automazioni? Come possono aiutarmi le Automazioni?
Le automazioni ti consentono di automatizzare i flussi di lavoro ricorrenti nella tua azienda e quindi renderli più efficienti. Tramite un sistema modulare intuitivo, puoi creare direttamente nell'interfaccia di Superchat il tuo chatbot, che risponde automaticamente ai messaggi in arrivo e struttura la tua comunicazione attraverso flussi di lavoro personalizzati.
Grazie all'interfaccia facile da usare, puoi automatizzare quasi ogni processo di comunicazione con estrema facilità. Ecco alcuni esempi:
Chatflows & Chatbots: Raccolta dati dei contatti e qualificazione dei lead
Flussi di lavoro: Inoltro automatico di una conversazione alla casella di posta corretta, assegnazione automatica di una conversazione al team o all'utente corretto, aggiunta automatica di contatti a una lista di contatti
Sequenze: Personalizzazione e sequenze di marketing temporizzate per acquisire nuovi clienti
📔 Definizioni importanti:
Automazione: un'automazione aiuta un'azienda ad automatizzare compiti e processi manuali
Esecuzione: Ogni volta che un'automazione viene attivata e un processo su un contatto viene automatizzato.
Nodo: I componenti da cui è composta un'automazione. Esistono tre tipi diversi di nodi:
Trigger: L'evento che attiva l'automazione.
Azioni: I processi eseguiti dall'automazione per automatizzare un processo manuale, come l'invio di un messaggio o l'aggiunta di un contatto a una lista di contatti.
Filtri: I processi che determinano il percorso che un contatto segue durante un'esecuzione all'interno di un'automazione
2. Il Costruttore
Nel Costruttore puoi costruire, modificare e cambiare lo stato della tua automazione. In questa sezione troverai una panoramica di tutte le funzioni nel Costruttore.
In alto a sinistra troverai il centro assistenza, la cronologia delle versioni e il registro attività.
Centro Assistenza: Qui troverai guide e articoli utili, puoi contattare il nostro team di supporto tramite il supporto live e segnalare errori
Cronologia delle versioni: Qui trovi la versione attuale e tutte le versioni precedenti della tua automazione. Se notate un errore o lavorate con più utenti sull'automazione, potete ripristinare le versioni precedenti
Registro delle attività: Qui puoi in seguito controllare quali contatti hanno attraversato la tua automazione e quando
Al centro in alto, accanto al nome della tua automazione, troverai lo stato dell'automazione (bozza, attiva, in pausa o archiviata).
In basso troverai scorciatoie utili (al centro) e una mini-mappa (a sinistra) per tenere sempre traccia della tua automazione.
3. Come creo una Automazione?
Accedi prima a Superchat.
Clicca in alto a destra sulla navigazione su Automazioni.
Nella panoramica puoi creare nuove automazioni e modificare le automazioni esistenti.
Clicca in alto a destra su Nuova Automazione per creare una nuova automazione.
Dai alla tua automazione un nome e una descrizione.
Aggiungi per primo un trigger che attiva l'automazione. Qui hai cinque opzioni:
Nuovo messaggio in arrivo: Avvia l'automazione per ogni nuovo messaggio in arrivo in Superchat
Nuova conversazione in arrivo: Avvia l'automazione solo al primo messaggio di una conversazione in Superchat
Conversazione contrassegnata come completata: Avvia l'automazione quando una conversazione viene contrassegnata come completata.
Trigger manuale: gli utenti possono avviare manualmente l'automazione tramite la chat in Superchat.
Data & Ora: Avvia un'automazione basata sulla data/ora di un attributo di contatto.
Quando hai selezionato il trigger, si apre una barra laterale. Seleziona qui uno o più canali di comunicazione per i quali l'automazione deve essere attivata e se l'automazione deve essere attivata solo una volta o più volte per contatto.
Ora clicca sul pulsante accanto a "Dopo fai questo", tienilo premuto e trascina il cursore in qualsiasi punto del costruttore per definire il primo passo dell'automazione.
Da qui hai infinite possibilità di orchestrare la tua automazione attraverso azioni di drag-and-drop. Nella sezione successiva ti spieghiamo come puoi progettare un'automazione.
💡 Suggerimento: nella maggior parte dei casi, Nuovo messaggio in arrivo è il trigger giusto per la tua automazione. Il trigger Nuova conversazione in arrivo è utile, ad esempio, per richiedere dati come il numero cliente o verificare i contatti durante il primo contatto.
4. Come posso inviare messaggi automaticamente?
In questa sezione ti spieghiamo come inviare messaggi automaticamente tramite automazioni personalizzate.
Nella sezione 3 ti abbiamo mostrato come creare un'automazione e selezionare i giusti canali di comunicazione. Per non attivare l'automazione per ogni messaggio, puoi nel primo passaggio creare un filtro basato sul contenuto del messaggio. In questo esempio vogliamo utilizzare l'automazione per fornire supporto ai clienti esistenti.
Il tipo di filtro determina come il contenuto del messaggio deve essere filtrato. In questo caso scegliamo è uguale a.
Il contenuto del messaggio determina quale contenuto deve avere il messaggio in arrivo per attivare l'automazione. In questo caso scegliamo "Domanda" come contenuto del messaggio.
💡 Riepilogo: la tua automazione verrà attivata in questo caso per ogni messaggio in arrivo il cui contenuto è uguale a "Domanda"
💡 Suggerimento: puoi inserire più filtri per attivare diverse automazioni per diversi messaggi
Nel passaggio successivo puoi definire un messaggio che verrà inviato automaticamente se il messaggio in arrivo corrisponde al filtro precedentemente definito. Qui hai a disposizione diversi tipi di messaggi:
Invia messaggio: Definisci un messaggio di testo individuale e utilizza moduli di testo, emoji e allegati.
Invia modello WhatsApp: Scegli un modello WhatsApp esistente o creane uno nuovo.
Invia risposte rapide: Definisci un messaggio di testo individuale e fino a tre opzioni di risposta sotto forma di pulsanti. Usa anche moduli di testo ed emoji e definisci un'intestazione e un piè di pagina.
Invia lista: Definisci un messaggio di testo individuale e fino a 10 opzioni di selezione sotto forma di lista. Usa anche moduli di testo ed emoji e definisci un'intestazione e un piè di pagina.
💡 Con risposte rapide e liste puoi creare percorsi diversi che dipendono dalle risposte del contatto. In questo modo puoi gestire le richieste di supporto o raccogliere dati dei clienti.
💡 Con modelli WhatsApp puoi inserire CTA e ad esempio inviare link per appuntamenti e inviti a recensioni.
5. Come posso strutturare automaticamente i miei messaggi attraverso le Automazioni?
Per strutturare la tua comunicazione, puoi incorporare diverse azioni nella tua automazione.
Modifica contatto: Con questa azione puoi modificare un attributo del contatto. Come attributo puoi utilizzare sia messaggi di testo libero che risposte rapide o liste.
Assegna conversazione: Questa azione aggiorna l'assegnazione della conversazione selezionata.
Sposta in Posta in arrivo: Questa azione sposta la conversazione selezionata nella casella di posta selezionata.
Contrassegna conversazione come completata: Questa azione contrassegna la conversazione selezionata come "completata".
Aggiungi etichetta: Questa azione aggiunge etichette selezionate alla conversazione selezionata.
Rimuovi etichetta: L'azione rimuove etichette selezionate dalla conversazione selezionata.
Aggiungi a liste di contatti: Questa azione aggiunge il contatto alle liste di contatti selezionate.
Rimuovi da liste di contatti: Questa azione rimuove il contatto dalle liste di contatti selezionate.
6. Come posso attivare un'Automazione?
Dopo aver creato la tua automazione, puoi pubblicarla in alto a destra. L'automazione sarà quindi attiva e verrà attivata dai messaggi in arrivo che corrispondono ai filtri impostati.
Dopo la pubblicazione, viene creato un codice QR individuale e un link alla chat. Quando un contatto scansiona il codice QR o utilizza il link alla chat, viene indirizzato automaticamente nel canale di comunicazione che hai selezionato all'inizio. Se hai definito un contenuto del messaggio come trigger, questo contenuto del messaggio verrà automaticamente impostato nel campo di testo del contatto, in modo che il contatto si trovi direttamente nella giusta automazione.
💡 Puoi modificare, mettere in pausa e ripubblicare le tue automazioni in qualsiasi momento senza che il codice QR e il link alla chat cambino.