Un ordine è un elemento di un percorso che raggruppa indirizzi singoli o multipli per una visita o destinazioni di ritiro/consegna. Ordini singoli o multipli possono essere inclusi in un percorso, a seconda delle esigenze e dei processi aziendali.
La piattaforma supporta la riassegnazione degli ordini tra veicoli/autisti dei percorsi, quindi se un gruppo di indirizzi deve essere riassegnato a un altro percorso, è più facile eseguire la riassegnazione in blocco di tutti gli indirizzi in ordine eseguendo le azioni desiderate su un intero ordine.
📘 Quando un percorso viene ottimizzato, gli indirizzi di tutti gli ordini vengono considerati per l'ottimizzazione, quindi la sequenza di indirizzi su un percorso conterrà indirizzi di tutti i suoi ordini. Tuttavia, la sequenza di ritiri e consegne è gestita in modo tale che i ritiri per un ordine vengano sempre eseguiti prima delle consegne per lo stesso ordine.
Aggiungi un Nuovo Ordine
Ci sono diversi modi per creare un ordine.
Opzione 1: Nel percorso
Nella scheda Pianificazione percorso, espandi il percorso e clicca su Aggiungi Indirizzo per aggiungere un ordine di visita.
Opzione 2: Sotto il percorso
Clicca sull'icona
sotto il nome del percorso e scegli il tipo di ordine che desideri aggiungere.
Opzione 3: Usa i pulsanti in alto
Clicca su ORDINE VISITA o ORDINE RITIRO E CONSEGNA nell'angolo in alto a destra.
A seconda di come è stato creato l'ordine, l'assegnazione del conducente/veicolo potrebbe essere compilata automaticamente. Tuttavia, tutti i campi nel modulo di un nuovo ordine sono gestibili e puoi cambiare le selezioni se necessario.
📘 Gli ordini senza conducente/veicolo o percorso assegnato appariranno nella scheda Ordini non assegnati.
Ordine di Visita
Un ordine che non implica alcun ritiro prima della consegna. Non vengono considerate le stime del peso del carico. Deve contenere almeno un indirizzo di visita e possono essere aggiunti fino a 100 indirizzi.
Gli ordini di visita possono essere utilizzati quando:
Non sono necessari ritiri lungo il percorso, ovvero il veicolo viene caricato alla base/deposito prima dell'inizio del percorso;
Non c'è merce da consegnare (ad esempio, per servizi di corriere);
Il peso del carico è insignificante e/o non influisce sulla capacità di peso del veicolo.
L'ordine di visita è rappresentato dall'
icona.
Gli ordini senza conducente/veicolo assegnato appariranno nella scheda Ordini non assegnati.
Ordine di ritiro/consegna
Un ordine che implica un ritiro su un percorso prima che la destinazione di consegna possa essere raggiunta. Questo tipo di ordine deve essere utilizzato nel caso in cui sia necessario ritirare il carico su un percorso da una particolare destinazione prima di raggiungere l'indirizzo di consegna del carico su un percorso.
Quando un percorso contenente ordini di ritiro e consegna viene ottimizzato, verrà considerata una dipendenza tra un ritiro e una consegna per garantire che i ritiri per un singolo ordine siano pianificati prima delle consegne all'interno dello stesso ordine. La piattaforma considera anche i limiti di peso e altri parametri impostati per un veicolo e specificati per i ritiri e le consegne per garantire che il percorso sia ottimizzato considerando la capacità di carico del veicolo.
Gli ordini di ritiro e consegna devono contenere almeno un indirizzo di ritiro e almeno un indirizzo di consegna. È possibile aggiungere fino a 100 indirizzi in totale.
L'ordine di ritiro è rappresentato dall'icona
L'ordine di consegna è rappresentato dall'icona
Compila l'Ordine
La funzionalità di creazione degli ordini di ritiro/consegna e visita è identica. La piattaforma offre a un utente per un ordine di ritiro/consegna la possibilità di creare:
Indirizzo di ritiro;
Indirizzo di consegna.
Aggiungi uno dei tipi di ordine e compila le informazioni necessarie.
ID o nome dell'ordine. Per impostazione predefinita, la piattaforma assegna automaticamente un numero progressivo all'ordine, che può essere modificato.
Assegnazione dell'ordine. Se un ordine viene creato per un autista/veicolo specifico, l'assegnazione verrà compilata automaticamente. L'ordine può essere riassegnato cliccando all'interno del campo.
Se viene selezionato un altro veicolo/autista, l'ordine apparirà nell'elenco degli ordini o dei percorsi non assegnati per il veicolo/autista selezionato.
Se si cancella un valore esistente senza sceglierne uno nuovo, l'ordine apparirà nella scheda Ordini non assegnati .
Selezione del percorso. Scegli a quale percorso apparterrà l'ordine. Se l'ordine viene creato sotto un percorso specifico, il campo sarà già compilato.
Priorità dell'ordine. Imposta una priorità per l'ordine. Verrà ulteriormente utilizzata per l'algoritmo di ottimizzazione del percorso. Per impostazione predefinita, all'ordine viene assegnata una priorità media.
Prezzo dell'ordine. Se necessario, inserire il valore finanziario dell'ordine. Questo valore verrà considerato nel calcolo dei costi del percorso.
Indirizzo. Per un ordine deve essere inserito almeno un indirizzo, tuttavia, un ordine può contenere più indirizzi. Dipende dalle tue preferenze se mantenere un ordine separato per ogni indirizzo sul percorso o raggruppare più indirizzi in un unico ordine.
Se le informazioni di I miei clienti sono mantenute, inizia a digitare il nome del cliente nel campo dell'indirizzo. I risultati di ricerca pertinenti verranno visualizzati nell'elenco a discesa.
Invece di inserire l'indirizzo manualmente, punta la posizione su una mappa. L'indirizzo apparirà nell'elenco degli indirizzi dell'ordine.
Riordina manualmente gli indirizzi, se necessario, cliccando sull'icona
nella riga dell'indirizzo e trascinando l'indirizzo nella posizione desiderata.
Aggiungi ulteriori informazioni a ciascuno degli indirizzi cliccando sull'area dell'indirizzo nell'elenco degli indirizzi.
📘 Questo tipo di riordino serve per l'osservazione visiva della navigazione tra gli indirizzi nell'ordine e non avrà alcun impatto sulla pianificazione e/o ottimizzazione del percorso futuro.
Elimina un indirizzo dall'elenco cliccando sull'icona
📘 Il metodo di navigazione predefinito (senza veicolo o impostazioni di navigazione applicate) viene utilizzato nella finestra di creazione dell'ordine. La navigazione visiva è solo informativa. Una visualizzazione precisa della navigazione sulla mappa sarà visibile quando un ordine viene salvato e aggiunto al percorso.
Salva ordine. L'opzione diventa attiva solo quando almeno un indirizzo viene aggiunto all'ordine. L'ordine apparirà nella sezione pertinente in base alle informazioni inserite nel modulo.
Assegna Ordine a un Percorso
Se un ordine è stato associato a un percorso specifico durante il processo di creazione/modifica dell'ordine, sarà incluso in un percorso e sarà visibile nell'elenco degli indirizzi del percorso nella scheda di pianificazione del percorso.
Se un ordine non è stato associato a un veicolo/autista e/o a un percorso, sarà visibile nell'elenco degli ordini nella scheda Ordini non assegnati.
L'assegnazione può essere fatta in 2 modi:
Opzione 1: Modifica l'ordine
Clicca sull'ordine, poi MODIFICA, scegli l'assegnazione e salva le modifiche.
Opzione 2: Dalla rotta non assegnata
Seleziona uno degli ordini e clicca su ASSEGNA ORDINE A. Si aprirà la finestra aggiuntiva. Scegli il conducente/veicolo, la rotta e clicca su ASSEGNA.
Annulla assegnazione ordine
Apri la scheda Pianificazione rotta e trova l'ordine che desideri annullare. Clicca sul menu a destra e scegli Annulla assegnazione ordine.
L'ordine verrà spostato nella scheda Ordini non assegnati.
La visualizzazione degli ordini non assegnati può essere modificata per mostrare colonne diverse. Clicca sul pulsante delle impostazioni e abilita le colonne necessarie.
📘 Puoi annullare l'assegnazione solo agli ordini senza indirizzi contrassegnati come 'Avviato'.
Modifica o Elimina Ordine
Gli ordini assegnati possono essere modificati o eliminati nella scheda Pianificazione percorso utilizzando il menu a destra della riga del percorso.
Gli ordini non assegnati possono essere modificati o eliminati dalla scheda Ordini non assegnati.
Durante la modifica, è possibile cambiare il conducente assegnato, modificare il percorso e aggiungere o eliminare indirizzi.
📘 È possibile modificare un ordine solo fino a quando tutti gli indirizzi nell'ordine non sono stati elaborati. Altrimenti, è necessario creare un nuovo ordine per il percorso desiderato.