La soluzione di pianificazione del percorso consente di creare, modificare e gestire percorsi per conducenti o veicoli. A seconda del tipo di comunicazione selezionato, verranno visualizzati i conducenti o i veicoli disponibili per la pianificazione.
Crea un nuovo percorso
Scegli uno dei conducenti/veicoli dall'elenco e cliccaci sopra. Verrai reindirizzato all'elenco successivo da cui scegliere + Nuovo percorso per iniziare a pianificare un percorso.
Verrà creata una nuova rotta senza dati d'ordine e visualizzata nell'elenco delle rotte.
Dai un nome al percorso
Il nome del percorso viene assegnato automaticamente e ha un numero progressivo assegnato dalla piattaforma, tuttavia, il nome può essere modificato in qualsiasi momento.
Clicca sul nome del percorso. Digita il testo desiderato. Sposta il mouse in un altro punto dello schermo e il nuovo nome verrà salvato.
Assegna un Veicolo
📘 Rilevante solo quando la comunicazione nella pianificazione del percorso è configurata dal conducente.
Clicca Seleziona veicolo e scegli uno dalla lista. Usa la casella di ricerca per trovare più velocemente un'unità che stai cercando.
🔔 Il veicolo verrà automaticamente allegato a tutti i nuovi percorsi in base alle impostazioni dei percorsi precedenti. Assicurati di ricontrollare questo valore e modificarlo se necessario.
Clicca sul veicolo allegato, elimina l'unità e sposta il mouse altrove. Il veicolo verrà quindi rimosso.
📘 Fino a quando un veicolo specifico non viene assegnato a un percorso, la pianificazione del percorso e la visualizzazione della navigazione sulla mappa si basano sulle restrizioni e sui limiti di guida per un veicolo (autovettura): le sue impostazioni sono considerate predefinite dalla piattaforma. La selezione del veicolo può influire significativamente sulla distanza totale e sulla durata del percorso.
Imposta indirizzi di inizio e fine
Inserisci l'indirizzo di inizio, l'ora e la data per calcolare il PTA (tempo di arrivo previsto). Senza inserire questi dati, il PTA verrà calcolato dal momento in cui il conducente inizia il percorso.
📘 L'indirizzo di inizio/fine può essere inviato all'app Driver in modo che i conducenti di camion merci possano navigare verso la posizione finale e anche verso la posizione di partenza esatta (se necessario). Gli indirizzi di inizio e fine non hanno stati (come gli indirizzi degli ordini), quindi non è possibile avviarli/completarli.
Per inserire l'indirizzo di inizio/fine per la prima volta, è sufficiente cliccarci sopra.
Trova l'indirizzo necessario e inserisci la data e l'ora.
Per salvare o annullare le modifiche, utilizzare i pulsanti pertinenti.
Per modificare o eliminare l'indirizzo di inizio/fine, utilizzare il pulsante del menu a destra.
Aggiungi una fermata
Fai clic su +Aggiungi indirizzo per inserire una fermata per il percorso. La fermata verrà creata come un nuovo ordine di visita.
L'indirizzo/ordine può essere modificato o eliminato cliccando sul pulsante del menu a destra.
Il pulsante di navigazione può essere utilizzato anche per aggiungere ritiri/consegne o visitare ordini.
Quando l'indirizzo viene aggiunto, verranno visualizzate le informazioni sulla lunghezza del percorso, il PTA dal punto precedente e l'indirizzo.
📘 Per ottenere i PTA, devono essere aggiunti l'indirizzo di partenza, l'ora di partenza e la data. Altrimenti, i PTA verranno calcolati solo nel momento in cui il conducente cambia lo stato del primo indirizzo nel percorso in Avviato.
Nell'intestazione del percorso, verranno visualizzati il chilometraggio totale, il tempo stimato e il numero di indirizzi di ritiro/consegna o visita. I calcoli tengono conto di tutti gli indirizzi che aggiungi al percorso.
✅ L'indirizzo può anche essere importato sulla piattaforma.
Modificare o eliminare il percorso
Cambia il conducente/veicolo per il percorso.
📘 Le modifiche al percorso sono disponibili solo per i percorsi in cui nessuno degli indirizzi è stato ancora avviato, ovvero tutti gli indirizzi nel percorso sono solo nello stato 'Non pianificato' o 'Pianificato'. Nel caso in cui l'indirizzo su un percorso sia già stato avviato, è possibile modificare il percorso eliminando tutti i dati non necessari e gli ordini/indirizzi che non sono stati ancora avviati da esso.
Per eliminare un percorso, nel menu, scegli Elimina percorso.
Copia il Percorso
È possibile creare una copia dell'intero percorso. Tutte le informazioni incluse verranno copiate. Tutti gli indirizzi su una copia del percorso iniziale avranno lo stato 'Non pianificato' e il percorso appena creato non avrà gli orari di inizio e fine copiati. Eventuali modifiche sono disponibili.