Per fornire un'automazione parziale del processo di pianificazione del percorso, è possibile importare le informazioni di indirizzo/ordine preparate nel sistema di terze parti utilizzando la funzione di importazione degli indirizzi.
Innanzitutto, l'elenco degli indirizzi deve essere preparato. La piattaforma garantirà l'analisi e la convalida dei dati del file prima che l'importazione sia finalizzata. A seconda dei dati forniti nel file importato, gli indirizzi verranno aggiunti alla piattaforma come:
Ordini non assegnati, se nessun veicolo/autista è specificato nel file;
Ordini assegnati a un veicolo/autista, se i dati pertinenti sono specificati nel file.
📘 Per i record del file con veicolo/autista specificato, verrà creata una singola rotta per importazione per ogni veicolo/autista elencato nel file importato con ordini singoli o multipli a seconda dei dati specificati nel file.
La piattaforma supporta l'importazione di file nei formati .xls, .xlsx e .csv.
Importa un File
Il file di importazione rappresenta un elenco di indirizzi e le relative informazioni. Ogni indirizzo viene inserito in una cella separata di una colonna.
L'informazione più essenziale nel file di importazione è l'indirizzo. Tutti gli altri campi dati sono opzionali e possono essere utilizzati in base alle capacità del sistema di terze parti da cui i dati vengono esportati.
Clicca su IMPORTA per caricare il file degli indirizzi. Puoi utilizzare il file di esempio fornito per tutti gli utenti della piattaforma.
Dopo aver caricato il file, modificare il numero di riga da cui deve iniziare l'importazione dei dati:
Escludere la riga con i titoli delle colonne dall'importazione;
Includere solo le ultime righe di un file nel caso in cui sia mantenuto un unico file per tutti i record di indirizzo e gli indirizzi non pianificati siano inseriti nelle ultime righe del file.
Clicca ANALIZZA FILE e attendi la conferma dell'importazione del file avvenuta con successo.
📘 Se la piattaforma non supporta il formato del file caricato, verrà visualizzato un messaggio di avviso pertinente.
Analizza e Convalida un File
Dopo l'importazione del file, è possibile modificare qualsiasi cella nell'elenco di importazione degli indirizzi cliccando sul record desiderato.
Se l'assegnazione al veicolo/conducente non è specificata, l'indirizzo verrà importato come non assegnato.
Se l'ID/nome dell'ordine non è specificato, verrà creato un ordine con un ID generato automaticamente al momento dell'importazione dei dati per includere tutti gli indirizzi senza ID/nome dell'ordine specificato. Se specificato, gli ordini pertinenti verranno creati nella piattaforma di conseguenza, in modo che gli indirizzi dal file importato siano attribuiti all'ordine corretto.
Se non viene specificato alcun tipo di indirizzo, la piattaforma lo tratterà come un indirizzo di visita.
🔔 I tipi di ritiro e consegna possono essere specificati per gli ordini con il campo ID/Nome Ordine compilato nel file sorgente. In caso contrario, le righe pertinenti non supereranno la convalida.
📘 Se il nome del cliente, le note aggiuntive, i dati e-mail e telefonici vengono inseriti nel file importato, allora, oltre alla creazione di un ordine, un record pertinente nel database I miei clienti verrà creato al momento dell'importazione del file.
Dopo aver impostato i nomi delle colonne e apportato le modifiche desiderate ai dati importabili, fare clic su IMPORTA e la piattaforma eseguirà la convalida dei dati.
La convalida dei dati fallisce in caso di errori. Ci può essere un indirizzo errato che non può essere convalidato rispetto al database degli indirizzi, un nome errato o inesistente di un veicolo o conducente, o altri errori. In caso di fallimento della convalida, le righe pertinenti saranno evidenziate in rosa. Il colore del carattere dei valori delle celle con dati che non hanno superato la convalida è rosso.
📘 L'importazione dell'indirizzo non può essere completata finché tutti gli errori riscontrati durante la convalida non saranno corretti.
Il processo di convalida può essere ripetuto tutte le volte necessarie per trovare e correggere tutti gli errori nei dati destinati all'importazione.
Conferma importazione file
Se il processo di importazione ha successo (senza errori di convalida), dopo aver cliccato IMPORTA i dati verranno integrati nella piattaforma.
Gli indirizzi importati vengono visualizzati di conseguenza nella scheda Ordini non assegnati o nella scheda Pianificazione percorso per il veicolo o il conducente specifico.