Dopo che gli ordini per il percorso sono stati creati, puoi procedere con la finalizzazione del percorso.
È possibile aggiungere o modificare ordini al percorso in qualsiasi momento. Tuttavia, devi considerare che l'algoritmo di ottimizzazione del percorso verrà applicato solo agli indirizzi su un percorso che hanno lo stato 'Non pianificato' o 'Pianificato' , ovvero l'indirizzo non è ancora stato avviato.
Impostazioni di ottimizzazione
Imposta le preferenze di ottimizzazione del percorso per garantire la pianificazione e il calcolo del percorso più appropriati, nonché le preferenze di navigazione.
Clicca sull'icona delle impostazioni per gestire le impostazioni di ottimizzazione del percorso. Si aprirà la finestra delle impostazioni.
Aggiungi parametri di navigazione specifici che dovrebbero essere evitati nei calcoli del percorso.
Seleziona il metodo di calcolo del percorso.
Abilita le informazioni sul traffico storico e in tempo reale.
L'ora di inizio del percorso è specificata -> Le informazioni sul traffico verranno considerate in base ai dati statistici raccolti dal fornitore di mappe di terze parti per gli orari e i giorni della settimana specifici;
L'ora di inizio del percorso non è specificata -> Verranno considerate le informazioni sul traffico attuali del momento presente.
Abilita le restrizioni per i camion. Il percorso è pianificato tenendo conto delle restrizioni.
Le regole specifiche di ogni paese sono considerate in conformità con le regole utilizzate da componenti di terze parti integrati che garantiscono la navigazione sul percorso.
Scegli quali paesi devono essere evitati durante il percorso. È possibile scegliere più paesi.
Dopo aver modificato le impostazioni, queste verranno applicate alla pianificazione e all'ottimizzazione future del percorso.
Ottimizzazione Automatica del Percorso
Quando viene eseguita l'ottimizzazione del percorso, tutti gli indirizzi su un percorso verranno sequenziati nel modo più efficiente in base al veicolo preimpostato e ai parametri di navigazione. Eseguire l'ottimizzazione del percorso dopo aver inserito gli indirizzi e gli ordini del percorso e aver impostato i parametri di ottimizzazione del percorso.
📘 Se l'ottimizzazione del percorso viene eseguita prima che il veicolo sia assegnato al percorso, vengono prese in considerazione le restrizioni e le limitazioni predefinite per l'autovettura (tipo di veicolo).
Clicca Ottimizza percorso per eseguire l'ottimizzazione automatica del percorso.
🔔 È possibile aggiungere un massimo di 200 indirizzi all'interno di un percorso per un'ottimizzazione riuscita.
Per percorsi complicati con molti indirizzi, l'ottimizzazione potrebbe richiedere del tempo. È possibile eseguire il processo in background e continuare a lavorare con la piattaforma mentre il percorso viene ottimizzato.
Una volta completata l'ottimizzazione, visualizzerai il messaggio di conferma.
Dopo che il percorso è stato ottimizzato, gli indirizzi nell'elenco verranno sequenziati come ottimizzati. La visualizzazione del percorso sulla mappa specificherà la navigazione aggiornata tra gli indirizzi del percorso riordinati. Anche la durata totale e la distanza del percorso verranno ricalcolate e visualizzate di conseguenza.
L'ottimizzazione automatica del percorso può essere eseguita tutte le volte necessarie sia per i percorsi attivi che per quelli non ancora avviati. Dopo che il percorso viene inviato all'app mobile per la prima volta, viene automaticamente aggiornato nell'app immediatamente dopo aver eseguito un altro tentativo di ottimizzazione del percorso.
📘 L'algoritmo di ottimizzazione del percorso verrà applicato solo agli indirizzi su un percorso che hanno lo stato 'Pianificato' o 'Non pianificato' , ovvero l'indirizzo non è ancora stato avviato.
Modifiche Manuali del Percorso
Oltre all'ottimizzazione automatica del percorso, è possibile effettuare modifiche manuali del percorso. Le più comuni sono menzionate di seguito.
Modificare la Sequenza degli Indirizzi
Modificare la sequenza degli indirizzi su un percorso. Utilizzare il trascinamento per modificare la sequenza.
📘 Il riordino manuale degli indirizzi è attivo solo fino a quando non viene eseguita nuovamente l'ottimizzazione automatica del percorso. Si consiglia quindi di apportare modifiche alla sequenza degli indirizzi dopo che il percorso è stato ottimizzato e prima che venga inviato all'app mobile.
Fino a quando l'ottimizzazione del percorso non verrà eseguita nuovamente, il posizionamento manuale degli indirizzi su un percorso verrà salvato come desiderato. Quando viene eseguita la successiva ottimizzazione del percorso:
Gli indirizzi con lo stato 'Pianificato' o 'Non pianificato' verranno riordinati automaticamente su un percorso per soddisfare i criteri di ottimizzazione automatica del percorso;
Gli indirizzi con uno stato diverso da 'Pianificato' o 'Non pianificato' non verranno riordinati e inclusi nell'ottimizzazione poiché sono già in fase di elaborazione su un percorso.
Regola la Posizione Esatta dell'Indirizzo
Regola la posizione esatta di un indirizzo, ad esempio nei casi in cui ci siano più cancelli nell'edificio del magazzino. Clicca sull'indirizzo sulla mappa e trascinalo nella nuova posizione scelta. L'indirizzo verrà riposizionato e considerato ulteriormente per la pianificazione del percorso.
Modifica il Percorso
Modificare il percorso tra due indirizzi su un itinerario, ovvero evitare di entrare in una città o un quartiere specifico anche se la guida attraverso un percorso inizialmente tracciato non è proibita da limiti o restrizioni stradali.
Cliccare sulla parte desiderata del percorso e spostare il cursore del mouse per disegnare il percorso desiderato. Il percorso suggerito verrà visualizzato su una mappa in rosso.
Quando viene raggiunto l'aggiustamento del percorso desiderato, fare clic nell'area desiderata. Il percorso dell'itinerario verrà quindi modificato e visualizzato di conseguenza sulla mappa.
📘 Le modifiche al percorso sono attive nella piattaforma solo fino all'esecuzione dell'ottimizzazione automatica del percorso, quindi si consiglia di eseguire tali modifiche dopo che il percorso è stato ottimizzato e prima che venga inviato all'applicazione mobile.
I percorsi regolati manualmente verranno visualizzati per il conducente solo se il dispositivo del conducente è dotato di navigazione Sygic Truck con licenza Enterprise fornita con la funzione Percorsi guidati. Ciò garantirà che il percorso creato venga visualizzato sull'app di navigazione esattamente come pianificato nella soluzione di pianificazione del percorso. Se i conducenti utilizzano altre app di navigazione disponibili (ad esempio, Google Maps, Waze, ecc.), l'app fornirà solo la destinazione e l'app di navigazione corrispondente calcolerà il percorso. Si noti che ciò non influisce sulla sequenza degli ordini pianificati.
Invia percorso all'app del conducente
Invia il percorso all'applicazione mobile una volta completate la pianificazione e l'ottimizzazione del percorso.
L'icona di invio diventerà inattiva
.
Gli indirizzi cambieranno stato da 'Non pianificato' a 'Pianificato'. Tutte le ulteriori modifiche a un percorso verranno inviate immediatamente all'app mobile e l'autista riceverà una notifica sul proprio dispositivo che il percorso è stato modificato. Gli indirizzi del percorso verranno mostrati nell'app mobile nella stessa sequenza gestita nella piattaforma.
Cambiare lo stato di un indirizzo
Lo stato di ogni indirizzo su un percorso deve essere contrassegnato per garantire un corretto scambio di informazioni tra i componenti della piattaforma di pianificazione del percorso e una navigazione corretta sul percorso. Comunemente l'utente dell'app mobile cambia lo stato durante l'esecuzione del percorso. Tuttavia, è possibile modificare gli stati anche dalla piattaforma WEB nel caso in cui siano stati commessi errori o siano necessarie modifiche.
Clicca sullo stato dell'indirizzo per apportare le modifiche necessarie. Scegli lo stato necessario e verrà automaticamente sincronizzato con l'applicazione mobile.
Motivi più comuni per cambiare gli stati dalla piattaforma WEB:
Il cliente finale annulla la consegna - L'utente della piattaforma WEB rifiuta l'ordine senza la necessità di richiedere questa modifica all'autista e le modifiche di stato vengono visualizzate nell'app mobile in modo che l'autista sia informato sullo stato attuale.
L'autista ha commesso un errore nell'inserimento degli stati - nel caso in cui l'autista abbia impostato lo stato sbagliato o non abbia modificato affatto lo stato, ad esempio, dell'ultimo ordine in completato, l'utente della piattaforma WEB può verificarlo e modificare lo stato di conseguenza.
Gli ordini di ritiro si trovano nel luogo di partenza - se più ordini di ritiro sono programmati nella stessa posizione in cui l'autista inizia, l'utente della piattaforma WEB può cambiare lo stato in completato se all'autista non è richiesto di confermare che gli ordini sono caricati nel veicolo.
📘 Lo stato può essere modificato solo per gli indirizzi già pianificati.