Vai al contenuto principale

Come funziona la pianificazione del percorso?

Aggiornato oggi

La soluzione di pianificazione del percorso è progettata per:

  1. Pianificare e ottimizzare il percorso.

  2. Inviare il percorso e i suoi aggiornamenti a un veicolo/autista (app Driver).

  3. Ricevere e visualizzare informazioni e stati sul percorso.

Mentre il percorso viene pianificato dall'utente della soluzione di pianificazione del percorso, le informazioni sul percorso vengono quindi sincronizzate con l'app mobile, consentendo all'autista di osservare il percorso e le informazioni sull'indirizzo e di contrassegnare di conseguenza lo stato di ogni indirizzo sul percorso.

La soluzione di pianificazione del percorso opera su base cloud, tutti gli aggiornamenti sono gratuiti per i clienti che hanno ottenuto la licenza di pianificazione del percorso.

La soluzione è disponibile per un numero predefinito di veicoli configurati sulla piattaforma. Se si aumenta o si riduce il numero di veicoli inclusi nella soluzione di pianificazione del percorso, ciò influirà anche sul pagamento totale.


Componenti

Le operazioni di pianificazione del percorso si basano sull'interazione di tre sistemi/componenti:

Applicazione web per la pianificazione del percorso


La pianificazione del percorso è un componente aggiuntivo di una piattaforma web. Garantisce le seguenti funzionalità:

  • Gestione degli utenti del componente aggiuntivo per la pianificazione del percorso (come parte della soluzione di gestione della flotta);

  • Gestione dei veicoli;

  • Impostazioni, pianificazione e gestione del percorso;

  • Gestione degli utenti dell'applicazione per i dipendenti;

  • Gestione di indirizzi/clienti;

  • Scambio di dati tra la pianificazione del percorso e l'applicazione per i dipendenti.

  • Comunicazione tra gli operatori della piattaforma e i conducenti dei veicoli.

Dispositivi di tracciamento


I dispositivi di tracciamento sono installati su ogni veicolo. A seconda dei parametri tecnici e delle specifiche del dispositivo selezionato, tali dispositivi tracciano, misurano e inviano automaticamente alla piattaforma la posizione GPS del veicolo, la velocità attuale e altre informazioni.

Nonostante i dispositivi di tracciamento non partecipino direttamente alla funzionalità di pianificazione del percorso. I dati ricevuti da un dispositivo consentono di visualizzare la posizione effettiva di un veicolo per confrontarla con il percorso pianificato nella piattaforma.

A seconda del modello di dispositivo selezionato, i dispositivi di tracciamento possono essere integrati anche con il computer di bordo del veicolo e/o il sistema tachigrafico installato nei veicoli e quindi possono inviare anche le informazioni tracciate alla soluzione di pianificazione del percorso.

App mobile per conducenti


L'applicazione mobile deve essere installata su dispositivi mobili/tablet assegnati a ciascun conducente o veicolo e garantisce le seguenti funzionalità:

  • Visualizzazione del percorso pianificato all'utente dell'applicazione;

  • Ricezione degli aggiornamenti del percorso;

  • Apertura del percorso su un'app di navigazione selezionata per ulteriori indicazioni di navigazione sul percorso;

  • Scambio di dati tra l'applicazione del dipendente e la soluzione di pianificazione del percorso;

  • Comunicazione tra i conducenti dei veicoli e gli operatori della piattaforma.

📘 I dispositivi di tracciamento e l'applicazione mobile comunicano separatamente con la soluzione di pianificazione del percorso. Nello specifico, se un dispositivo di tracciamento non funziona correttamente, l'utente dell'app continuerà a ricevere indicazioni e aggiornamenti del percorso dalla soluzione di pianificazione del percorso e viceversa, se il dispositivo mobile del conducente/veicolo su cui è installata l'applicazione non è in grado di connettersi alla soluzione di pianificazione del percorso, le informazioni raccolte dal dispositivo di tracciamento verranno comunque inviate alla soluzione di pianificazione del percorso.


Pianificazione del Percorso per Veicoli o per Conducenti

Esistono due tipi di pianificazione che influenzano la pianificazione del percorso e possono essere utilizzati in tutta la piattaforma dove viene utilizzata la comunicazione con il conducente/veicolo. È necessario scegliere uno dei tipi di comunicazione e verrà utilizzato in tutte le soluzioni, non solo nella pianificazione del percorso, ad esempio, Messaggistica. Può essere supportata solo un'opzione. La decisione sul tipo di pianificazione si basa comunemente sull'area/operazioni specifiche dei processi aziendali.

Per Conducente

La comunicazione avviene specificamente con ogni conducente individualmente. Questa opzione è ottima per le aziende in cui i conducenti utilizzano i propri dispositivi per la comunicazione (ad esempio, telefoni cellulari) e guidano più veicoli. Deve essere creato un account per l'applicazione mobile per il conducente e i messaggi verranno inviati e assegnati a questo specifico conducente.

Se si opera con percorsi a breve distanza che vengono completati in meno di un giorno e/o si garantisce la rotazione dei conducenti all'interno dei veicoli della flotta, allora è consigliata la pianificazione per conducente. In questo caso, ogni conducente è dotato di un dispositivo mobile e lo stesso dispositivo viene utilizzato indipendentemente dal veicolo che il conducente sta attualmente guidando. Infatti, il conducente può specificare nell'app il veicolo che sta attualmente guidando o, se il dispositivo di tracciamento su un veicolo è integrato con un tachigrafo, questi dati vengono letti automaticamente.

Per Veicolo


Comunicazione con il veicolo, in altre parole, con qualsiasi conducente che si trova nel veicolo specifico. L'opzione è ottima per le aziende i cui veicoli hanno tablet integrati e i messaggi vengono inviati al veicolo. L'azienda dovrà creare un account per il veicolo con un login e una password per utilizzare l'applicazione mobile. I messaggi verranno inviati e assegnati all'account del veicolo.

Se si opera con percorsi a lunga distanza che durano diversi giorni e implicano il lavoro di più conducenti a turni, allora è consigliata la pianificazione per veicolo. In questo caso, ogni veicolo è fornito di un dispositivo mobile e questo singolo dispositivo è utilizzato da tutti i conducenti del veicolo. L'accesso all'app viene effettuato con l'account del veicolo e l'app consente di selezionare quale dei conducenti è attualmente in servizio. L'integrazione del dispositivo di tracciamento con il tachigrafo del veicolo consente di caricare i dati del tachigrafo nella soluzione di pianificazione del percorso per l'analisi e l'elaborazione dei dati all'interno della nostra piattaforma.

Mentre la pianificazione comune, il routing e altri principi e funzionalità della piattaforma sono gli stessi indipendentemente dalla scelta, ci sono alcune piccole variazioni nel processo di pianificazione del percorso, ovvero se il percorso viene pianificato per un autista, dovrà essere eseguito un passaggio aggiuntivo di assegnazione del veicolo per ogni percorso. L'impatto maggiore è sul principio della gestione degli utenti dell'applicazione mobile: gli utenti dell'app mobile sono gestiti come veicoli (flotta) o autisti.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?