Vai al contenuto principale

Perché il driver non è corretto o è mancante?

Aggiornato oggi

Nelle situazioni in cui si nota che manca un driver o viene visualizzato il driver errato, è importante determinare quale tipo di autorizzazione driver si sta utilizzando nella propria azienda.

Esistono le seguenti tipologie di assegnazione driver:

  • Manualmente attraverso la piattaforma WEB da parte dell'utente;

  • Manualmente dal driver nell'app driver;

  • Ricevendo dati dal tachigrafo;

  • Utilizzando una scheda fisica RFID (Radio-frequency identification) e un lettore collegato a un dispositivo di localizzazione.

🚨 L'utilizzo di tipi di autorizzazione multipli per i driver nei veicoli comporterà un'autorizzazione errata e la visualizzazione del driver sbagliato nella cronologia del percorso.

Seleziona il tipo di assegnazione per vedere quali sono le possibili ragioni per cui vengono visualizzate informazioni errate:

Utilizzo della piattaforma WEB

Se l'assegnazione del conducente viene eseguita solo dalla piattaforma WEB, il motivo dell'assenza o dell'errata assegnazione del conducente può essere dovuto ad altre azioni dell'utente che ha accesso a questo veicolo.

Per visualizzare le modifiche del conducente, puoi controllarle nella cronologia del conducente. Può essere aperta dalla schermata del pannello dati del veicolo se si fa clic sull'icona a forma di matita accanto al campo del conducente: ​

Una volta visualizzato l'orario in cui sono state apportate le modifiche, sarai in grado di capire quale potrebbe essere la causa e verificare tali modifiche insieme ai tuoi colleghi.

🔔 Se stai utilizzando l'assegnazione del conducente anche in altri modi, assicurati che l'assegnazione o lo scollegamento del conducente non siano stati causati dall'altro modo di assegnazione.


Utilizzo dell'app del conducente

Primo scenario

Se stai utilizzando l'app del conducente per la tua attività per autorizzare i conducenti nel veicolo, la prima ragione che può causare una situazione di 'nessun conducente' è l'opzione Rimozione automatica del veicolo attivata dall'utente dell'app del conducente. Abilitando questa opzione ogni volta che il veicolo si ferma e il periodo impostato per la rimozione automatica è trascorso, il conducente viene automaticamente disconnesso dal veicolo.

Per evitare questa situazione, dovrai contattare il tuo conducente che ha abilitato questa funzione e chiedergli di disattivarla o aumentare il periodo per la rimozione automatica.

Esempio su Android

🚨 Non ci sono modi per regolare queste impostazioni da remoto e senza coinvolgere l'utente dell'app del conducente.

Secondo scenario

A volte i conducenti che utilizzano l'app del conducente vogliono controllare le informazioni sui veicoli che non stanno guidando al momento. Accedono al loro account dell'app del conducente e selezionano il veicolo. Se quel veicolo è in marcia e un altro conducente è stato assegnato in precedenza, questa azione rimuoverà il conducente una volta che il veicolo si fermerà e il conducente che ha attualmente selezionato il veicolo nel suo account dell'app del conducente verrà mostrato come quello alla guida.

Attualmente non c'è modo di prevenire questo mentre i conducenti utilizzano l'app del conducente, tuttavia c'è un pop-up che spiega che il conducente precedente verrà disconnesso se l'utente lo seleziona comunque. Altrimenti, significherebbe che il cliente deve limitare l'accesso ai veicoli o obbligare i conducenti a deselezionare il veicolo una volta terminato il loro percorso o lavoro.

Si prega di istruire i propri conducenti che dovrebbero selezionare i veicoli nell'app del conducente solo come parte delle loro mansioni. Tutte le statistiche relative alla guida possono essere visualizzate senza selezionare un veicolo.

Terzo scenario

Se il conducente ha dimenticato di selezionare il veicolo nell'app del conducente prima di iniziare a guidare, non gli verrà assegnato quel percorso. Verrà visualizzato solo dopo la prima sosta.

Ciò significa che se si utilizza l'autorizzazione nell'app del conducente, i propri dipendenti e conducenti dovrebbero selezionare il veicolo prima dell'inizio del percorso.

🔔 Se utilizzi l'assegnazione del conducente in qualche altro modo, assicurati che l'assegnazione o la disconnessione del conducente non sia stata causata da un altro modo di assegnazione.


Utilizzo dei dati del tachigrafo

Se il dispositivo di localizzazione è collegato al tachigrafo e otteniamo dati in tempo reale o informazioni dal file del tachigrafo scaricato da remoto, il conducente del veicolo verrà aggiornato in base ai dati che riceviamo dal tachigrafo.

Primo scenario

Se il tuo dispositivo di localizzazione, il tipo di connessione e il modello di tachigrafo consentono di visualizzare i dati in tempo reale del tachigrafo, gli aggiornamenti del conducente sulla nostra piattaforma avverranno in base alle modifiche della carta del conducente nel tachigrafo.

Se il conducente non ha inserito la sua carta del conducente nel primo slot della carta del conducente del tachigrafo o ci sono altri problemi tecnici, la nostra piattaforma visualizzerà il conducente precedente o nessun conducente.

Secondo scenario

Se il tuo dispositivo di localizzazione, il tipo di connessione o il modello di tachigrafo non consentono di visualizzare i dati in tempo reale del tachigrafo, ma sei in grado di scaricare i file del tachigrafo da remoto, il tuo conducente verrà sempre aggiornato una volta scaricato il file del tachigrafo della carta del conducente.

In caso di modifiche impreviste del conducente, significa che potrebbe esserci stato un download del file del conducente che ha causato le modifiche. In questo caso, significa che c'era un conducente errato prima del download del file del tachigrafo da remoto.

Quando sono disponibili solo download remoti, suggeriamo di utilizzare un processo alternativo di assegnazione del conducente per evitare modifiche poco chiare del conducente durante l'esecuzione del percorso.

🔔 Se stai utilizzando l'assegnazione del conducente in un altro modo, assicurati che l'assegnazione o lo scollegamento del conducente non siano stati causati dall'altro modo di assegnazione.


Utilizzo della carta fisica

Forniamo anche una soluzione per l'autorizzazione del conducente nei veicoli utilizzando carte RFID fisiche.

L'utilizzo di questa soluzione riduce al minimo gli errori umani nel processo di assegnazione del conducente, poiché possono esserci solo problemi tecnici o azioni errate durante l'autorizzazione.

Ecco le ragioni più probabili per un conducente errato o nessun conducente nel veicolo in caso di utilizzo della RFID:

  • Il conducente non ha registrato la sua carta RFID;

  • L'ID iButton della carta RFID del conducente non è inserito nel profilo del conducente;

  • Il conducente ha allontanato la carta dal lettore troppo velocemente;

  • Il conducente ha dimenticato di registrare la sua carta RFID dopo una sosta;

  • La carta del conducente è danneggiata;

  • Il dispositivo di localizzazione o il lettore non funzionano a causa di basse temperature o altri motivi tecnici.

🔔 Se stai utilizzando l'assegnazione del conducente anche in altri modi, assicurati che l'assegnazione o lo scollegamento del conducente non sia stato causato da un altro modo di assegnazione.

✅ Se ti sei trovato in una situazione in cui è stato registrato il conducente errato, puoi modificare il conducente nel report chiamato 'Percorsi'.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?