La Piattaforma fornisce anche una soluzione per l'autorizzazione dei conducenti nei veicoli utilizzando carte RFID fisiche o altri dispositivi con chip.
L'idea di questa soluzione è di autorizzare ogni volta che il tuo conducente entra nel veicolo.
Utilizzare questa soluzione minimizza qualsiasi errore umano nel processo di assegnazione del conducente, poiché possono esserci solo problemi tecnici o azioni errate durante l'autorizzazione.
✅ È possibile utilizzare la tua soluzione con chip esistente (carte RFID o altri dispositivi con chip).
Come configurare la verifica del chip
C'è un passaggio necessario prima di iniziare a utilizzare questa soluzione. È necessario decidere chi collegherà i chip ai conducenti nel sistema.
Assegnazione di RFID o chip ai conducenti da parte della Piattaforma
Se ti fidi della Piattaforma per assegnare RFID o altri ID chip ai tuoi conducenti, dovrai creare profili dei conducenti o fornirci un elenco di conducenti in modo che possiamo collegarli nel tuo account affinché i conducenti possano iniziare a utilizzare i dispositivi per l'autorizzazione.
🔔 Dovrai distribuire le carte ai conducenti appropriati dopo che assegniamo i conducenti ai dispositivi di autorizzazione.
Assegnazione di RFID o chip ai conducenti da parte del cliente
Se preferisci specificare tu stesso la carta RFID o altri ID chip e distribuire le carte ai conducenti, dovrai:
Nella sezione Conducenti trova il conducente esistente e premi Modifica o AGGIUNGI NUOVO CONDUCENTE
Nella scheda Dati del profilo inserisci l'ID RFID o di altro chip nel campo iButton e salvalo
📘 Questo deve essere fatto per ogni conducente che utilizzerà una carta RFID o un altro tipo di dispositivo con un chip di autorizzazione.
🚨 Se inserisci un ID RFID o un altro ID chip dopo che il conducente lo ha già utilizzato, l'autorizzazione apparirà solo sui percorsi successivi. Questo conducente non verrà aggiornato nella cronologia dei percorsi.
Come può essere deautorizzato un conducente
La deautorizzazione di un conducente esistente avviene quando un nuovo conducente viene autorizzato nell'auto con la propria carta RFID o altro chip o tramite un altro metodo di autorizzazione.
Se il conducente che guiderà l'auto non è in grado di autorizzarsi nell'auto, o se il percorso non deve essere registrato con alcun conducente della tua azienda, l'utente della Piattaforma deve deautorizzare il conducente da quell'auto sulla piattaforma prima di accendere l'accensione.
✅ Se il percorso è già stato collegato al conducente sbagliato, puoi rimuovere o cambiare il conducente nel rapporto chiamato 'Percorsi'.
🔔 Se stai usando un chip con un magnete e il conducente rimane autorizzato finché il chip non viene rimosso, allora la deautorizzazione avverrà automaticamente una volta che il chip viene staccato dal lettore.
Problemi comuni
Ecco i motivi più probabili per cui il conducente è errato o non è presente nel veicolo in caso di utilizzo di RFID:
Il conducente non ha registrato la sua carta RFID o altro chip;
L'ID della carta RFID del conducente o di un altro chip non è stato inserito o è indicato in modo errato nel campo iButton del profilo del conducente;
Il conducente ha rimosso la carta dal lettore troppo presto o l'ha posizionata in modo errato sul lettore;
Il conducente ha dimenticato di registrare la sua carta RFID prima di iniziare il percorso;
La carta del conducente è danneggiata;
Il dispositivo di tracciamento o il lettore non funzionano a causa di basse temperature o altre condizioni;
L'ID della carta RFID del conducente o di un altro chip non corrisponde a quello indicato nel suo profilo conducente;
Il conducente sta utilizzando un chip di autorizzazione non supportato dalla Piattaforma.
🔔 Se stai utilizzando l'assegnazione del conducente in un altro modo, per favore, assicurati che l'assegnazione o lo scollegamento del conducente non sia stato causato dall'altro metodo di assegnazione.