Vai al contenuto principale

Perché il veicolo si trova nella posizione sbagliata?

Aggiornato oggi

Per ogni utente, uno degli aspetti più basilari e importanti dell'utilizzo dei servizi di gestione della flotta è il tracciamento del veicolo.

Se la posizione del veicolo viene visualizzata in modo errato sulla mappa, ciò è dovuto solo talvolta a un malfunzionamento tecnico del dispositivo o dell'antenna GPS. Molte cause sono correlate a fattori esterni o al veicolo stesso.


Possibili cause della posizione errata del veicolo

Problemi di segnale GPS

La tecnologia GPS presenta alcuni svantaggi che non possono ancora essere completamente evitati. Se ricevi dati del veicolo e l'unica imprecisione è la posizione del veicolo, i seguenti fattori di prestazione del GPS potrebbero spiegare il problema e indicare la causa di una particolare situazione del veicolo:

  • Perdita o malfunzionamento del segnale GPS in aree montuose o in galleria;

  • Il veicolo si trova vicino a oggetti militari o a costruzioni tecnologiche (ad es. generatore eolico) dove il segnale GPS potrebbe essere intenzionalmente bloccato;

  • Scarsa disponibilità del segnale GPS nel luogo in cui il dispositivo di tracciamento o l'antenna GPS è installata nel tuo veicolo;

  • L'uso di dispositivi aggiuntivi in ​​veicolo che emettono onde elettromagnetiche, come trasmettitori, riscaldatori aggiuntivi per conducenti che effettuano lunghe distanze in inverno o forni a microonde mobili, possono bloccare il segnale GPS.

Problemi di rilevamento dell'accensione

Poiché la nostra piattaforma monitora sia la posizione che il movimento del veicolo, il dispositivo telematico installato controlla lo stato di accensione o movimento del veicolo per determinarne i percorsi.

Lo stato dell'accensione indica se il veicolo è in marcia, fermo con l'accensione inserita o spenta. Se il rilevamento dell'accensione fallisce ma il dispositivo funziona fisicamente, la posizione del veicolo verrà aggiornata sulla mappa come "fermo" e non verranno registrati percorsi a causa della mancanza di dati sull'accensione.

📘 Se riscontri una situazione del genere, verifica prima se il tuo veicolo è stato riparato di recente, poiché la connessione tra il tuo dispositivo e l'elettronica di bordo potrebbe essere stata danneggiata.

Se stai utilizzando un dispositivo collegato alla batteria del veicolo, verifica che la batteria sia in buone condizioni e controlla anche se la tensione della batteria è diminuita a causa del collegamento di dispositivi di terze parti all'alimentazione della batteria.

Problemi di rete mobile

La causa più comune della visualizzazione errata della posizione del veicolo è la perdita del segnale mobile. I dispositivi di localizzazione standard inviano dati ai nostri server tramite Internet mobile e comunicazioni mobili.

Nei casi in cui si perde il segnale mobile, il dispositivo e il segnale GPS potrebbero funzionare correttamente, ma il dispositivo non è in grado di inviare questi dati al server per la visualizzazione, causando la visualizzazione errata del veicolo sulla mappa.

La perdita del segnale di rete mobile può essere causata dai seguenti fattori:

  • Mancanza di copertura di rete mobile in una determinata area;

  • Mancanza di un segnale di rete mobile stabile vicino ai confini di stato;

  • Manutenzione tecnica presso le stazioni base della rete mobile;

  • Interruzione del supporto delle tecnologie mobili obsolete (2G e 3G) in vari paesi e regioni;

  • Opzioni di roaming limitate.

Problemi di alimentazione del dispositivo

A volte il problema può derivare da problemi di connessione fisica tra il dispositivo e la sua alimentazione.

Di seguito sono riportati alcuni dei motivi più comuni per cui il tuo dispositivo potrebbe smettere di funzionare o non funzionare correttamente:

  • Utilizzo dell'interruttore della batteria (se questo interruttore è permanentemente scollegato, il dispositivo di localizzazione potrebbe non riavviarsi quando viene riacceso);

  • Fusibili bruciati;

  • Malfunzionamento della batteria;

  • Sovratensione della batteria;

  • Malfunzionamento della connessione della batteria (dovuto a fili sfilacciati o interferenze esterne);

  • Malfunzionamento del modulo di alimentazione del dispositivo.

✅ Se c'è la possibilità che il problema di alimentazione sia il risultato delle azioni di un addetto all'assistenza o di un malfunzionamento della batteria del veicolo, ti consigliamo di prevenire prima questi fattori.

Reinstallazione fisica del dispositivo

Quando trasferisci un dispositivo tra veicoli da solo, assicurati di aggiornare la targa del veicolo sulla nostra piattaforma per evitare confusione.

In tali situazioni, consigliamo di utilizzare un nome di unità veicolo diverso (non il numero di targa del veicolo), poiché è assegnato al dispositivo di localizzazione e non al veicolo, oppure di cambiare il numero di targa prima di reinstallare il dispositivo.

📘 Per conservare percorsi storici o altri dati relativi al veicolo, ti preghiamo di richiedere la disinstallazione del dispositivo inviando un'email al nostro team di supporto.

Dati storici del veicolo con la stessa targa abilitata

Alcuni clienti preferiscono conservare le proprie targhe aziendali dopo aver utilizzato o venduto un veicolo per poterle riutilizzare su nuovi veicoli.

Se noti due veicoli con la stessa targa sulla mappa e uno di essi è nero e non nella posizione precisa, controlla il veicolo contrassegnato in nero.

Se il pannello dati del veicolo mostra un indicatore rosso per l'assenza di apparecchiature installate sul veicolo, significa che questi sono i dati storici del veicolo che non viene più tracciato.

Posizione errata sull'app mobile a causa di problemi di rete

Quando si utilizza l'app mobile per i gestori, ci sono tre motivi principali per la discrepanza nei dati di localizzazione del veicolo:

  • Una versione obsoleta dell'app mobile che non è più completamente funzionante;

  • Mancanza o interruzioni della disponibilità di Internet (Wi-Fi o dati mobili);

  • Interruzione o rallentamento della connessione Internet mobile durante una chiamata telefonica.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?