Quando il tuo veicolo viene visualizzato con un'icona nera sulla mappa, significa che il dispositivo di localizzazione è offline e non sta inviando dati.
Ciò può accadere per vari motivi. Inizia controllando le condizioni attuali del veicolo:
Assicurati che si trovi in un'area con una buona copertura di rete mobile (non attraversi i confini di stato, non sia in un garage, su una barca, nei boschi, ecc.);
Verifica che il veicolo sia in buone condizioni tecniche (la batteria non sia scarica e non ci siano fusibili bruciati);
Controlla se il veicolo è stato in un'officina dove il dispositivo di localizzazione potrebbe essere stato scollegato;
Verifica che non siano installati dispositivi aggiuntivi nel veicolo che potrebbero interferire con l'alimentazione o il segnale mobile (come riscaldatori aggiuntivi per i camionisti in inverno, forni a microonde portatili, ecc.).
Per risolvere il problema:
Comunica con il conducente
Contatta il conducente del veicolo per capire la sua posizione attuale. Il dispositivo potrebbe non essere in grado di connettersi e inviare dati se il veicolo si trova vicino ai confini di stato, in galleria, foresta o altre aree con scarsa copertura di rete mobile.
Il problema potrebbe anche sorgere se il conducente utilizza dispositivi che interferiscono con la rete, come trasmettitori, riscaldatori aggiuntivi per l'inverno o forni a microonde portatili.
✅ Quando il dispositivo tornerà in un'area con buona copertura mobile, si riconnetterà e riprenderà la trasmissione dei dati.
Controlla i fusibili del veicolo
Ispeziona i fusibili del veicolo per assicurarti che funzionino correttamente.
Un fusibile bruciato potrebbe essere la causa della mancanza di alimentazione del dispositivo di localizzazione, con conseguente stato di offline.
🔔 Se la batteria del veicolo è scarica, potrebbe anche essere la causa della carenza di alimentazione del dispositivo.
Verifica l'attività recente del veicolo
Conferma se il veicolo è stato guidato negli ultimi giorni.
Se non lo è stato, questo potrebbe spiegare la mancanza di trasmissione dati. Prova ad avviare il veicolo e lascialo funzionare brevemente per vedere se il dispositivo di localizzazione si riconnette.
Verificare la connessione del dispositivo di localizzazione
Conferma se il veicolo è stato recentemente in assistenza e se il dispositivo di localizzazione è stato scollegato o danneggiato durante l'assistenza. Lavori di manutenzione o riparazione potrebbero aver interrotto la connessione del dispositivo a una fonte di alimentazione.
Per altri motivi, si prega di contattare il nostro Team di Assistenza Clienti