Vai al contenuto principale

Come posso iniziare con la soluzione "Attività e Percorsi"?

Aggiornato oltre una settimana fa

Pianificare il lavoro del tuo team non deve essere complicato. La soluzione Attività e percorsi la rende semplice: crea attività, organizza percorsi e controlla i risultati, tutto in pochi semplici passaggi.

Per aprire la soluzione, vai semplicemente su Mappa e fai clic sulla scheda Attività.


Passaggio 1: Crea il tuo elenco di attività

Il primo passo per utilizzare la soluzione Task e route consiste nel creare un elenco chiaro di attività. Puoi aggiungere nuove attività in diversi modi, a seconda di cosa funziona meglio per te:

  • Dall'elenco principale dei veicoli

  • Dalla panoramica delle route e delle attività del veicolo


Passaggio 2: Creare percorsi per le tue attività

Nel passaggio precedente, hai creato un elenco di attività. Ora è il momento di assegnare queste attività a un percorso in modo che possano essere completate nell'ordine corretto.

Dopo aver aperto il veicolo in cui hai creato le attività:

  • Cerca "Bozza - Attività non pianificate" e seleziona le caselle di controllo sul lato, nell'ordine in cui desideri che vengano eseguite le attività, quindi fai clic sull'icona dei tre puntini e fai clic su "Crea nuovo percorso". Questo è un modo rapido per aggiungere le tue attività non pianificate (in bozza) a un nuovo percorso.

Creando percorsi, ti assicuri che ogni attività non solo venga pianificata ma anche inserita nel giusto contesto, migliorando sia l'accuratezza della pianificazione che l'esecuzione su strada.


Passaggio 3: Invia i percorsi ai tuoi conducenti

Una volta pronto il tuo percorso, l'ultimo passaggio consiste nell'inviarlo ai tuoi conducenti in modo che possano iniziare il loro lavoro. Questo assicura che i conducenti sappiano esattamente quale veicolo utilizzare e quali attività devono essere completate.

🔔 Prima di iniziare

  • Assicurati che l'autista abbia accesso all'app Autista. È qui che vedranno i loro percorsi e le attività assegnate.

  • L'autista deve selezionare il proprio veicolo nell'app per visualizzare il percorso e iniziare a lavorare sulle attività.

Lo riceveranno nell'app Driver e potranno iniziare a completare le attività secondo il piano che hai creato.


Passaggio 4: Monitora i loro progressi attuali

Dopo aver inviato i percorsi ai tuoi conducenti, puoi facilmente tenere traccia dei loro progressi in tempo reale.

  • Veicoli nell'elenco – Aprendo la soluzione "Attività e percorsi", vedrai un elenco di tutti i tuoi veicoli e per ogni veicolo con attività pianificate nell'elenco, vedrai alcune informazioni come l'attività corrente del conducente e la successiva in coda, in modo da sapere sempre dove si trovano nel piano.

  • Mappa codificata a colori – comprendi rapidamente lo stato di avanzamento del percorso:

    • 🟢 Verde = in corso

    • 🔵 Blu = imminente

    • Grigio = completato

Questo ti offre una chiara panoramica delle operazioni senza dover approfondire i dettagli, aiutandoti a individuare subito ritardi o problemi.


Passaggio 5: Rivedi le attività e i percorsi completati

Una volta terminato un percorso, puoi rivedere come è andato controllando sia le attività completate che le analisi del percorso nella Piattaforma. Ciò include vedere quali attività sono state eseguite, quando sono state completate e se il percorso corrispondeva al piano originale.

Riceverai anche insight come tempo e distanza pianificati vs effettivi, deviazioni del percorso mostrate sulla mappa e indicatori colorati per il percorso pianificato vs quello effettivamente percorso.

Ciò aiuta a confermare che tutto sia stato completato correttamente e fornisce un quadro chiaro per migliorare la pianificazione futura.


Ecco fatto: ora che conosci le basi, puoi iniziare subito a pianificare percorsi e monitorare i progressi.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?