Prima di iniziare, assicurati di aver seguito i passaggi iniziali descritti in questo articolo:
🔔 Se in precedenza hai utilizzato altri servizi (ad esempio, NATRAS) per le strade a pedaggio svizzere e desideri utilizzare il nostro sistema, dovrai prima deregistrare i veicoli da quel fornitore prima di registrarli con noi.
Una volta terminato, puoi configurare la connessione con la nostra piattaforma seguendo i passaggi qui sotto:
Innanzitutto, dovrai accedere alle impostazioni del tuo veicolo:
Per i tuoi camion:
Per i tuoi rimorchi:
Nella scheda "Generale" - il Tipo per i tuoi rimorchi dovrebbe essere "Rimorchio" o "Semirimorchio".
Nella scheda "Informazioni tecniche" - assicurati che il "Peso a pieno carico" sia stato aggiunto correttamente.
🔔 Il “Peso a pieno carico” è considerato il peso massimo del rimorchio o del camion, indicato sul documento di immatricolazione del veicolo. Assicurati inoltre che il numero di telaio sia corretto. Questi saranno essenziali per calcoli accurati.
Vai su
Integrazioni ➜ Swiss HVC.Rimani sulla scheda principale chiamata "Registrazione veicolo".
Nella colonna Stato registrazione, fai clic sul pulsante "Registra".
📘Se questo pulsante non è disponibile, assicurati che il VIN, il peso lordo del veicolo e il paese di immatricolazione siano stati indicati nelle impostazioni del veicolo (i rimorchi necessitano solo del tipo di veicolo e del peso lordo corretti).
Dopo la registrazione avvenuta con successo, il sistema utilizzerà automaticamente i dati dei dispositivi installati (sia sui camion che sui rimorchi) per inviare una dichiarazione giornaliera relativa al giorno solare precedente. Ad esempio, i dati raccolti oggi saranno inclusi nella dichiarazione di domani.
📘 La dichiarazione giornaliera conterrà il percorso del veicolo attraverso la Svizzera, il Liechtenstein, oltre alle informazioni relative al/ai rimorchio/i collegato/i, qualora ce ne fosse stato uno collegato.
Invieremo automaticamente i dati giornalieri del percorso GPS a FOCBS, ma puoi anche utilizzare la nostra funzione di correzioni manuali se l'invio automatico fallisce o se sono necessarie correzioni.
FOCBS calcolerà e fatturerà i pedaggi in base ai dati dei veicoli e dei percorsi inviati.


