1. Perché hai bisogno di modelli WhatsApp?
Come azienda, hai bisogno di modelli WhatsApp per avviare una conversazione al di fuori della Finestra di Assistenza Clienti. WhatsApp ha questo requisito per garantire che invii solo messaggi predefiniti ai clienti che hanno acconsentito a ricevere messaggi, evitando lo spam.
Una volta che i clienti rispondono e quindi inizia una conversazione, si apre la Finestra di Assistenza Clienti e puoi scrivere liberamente.
In sintesi: Devi usare un modello WhatsApp se l'ultimo messaggio del tuo contatto è più vecchio di 24 ore o se scrivi a un contatto per la prima volta.
2. Come creare un modello WhatsApp (testo libero) e come avviare una conversazione con questo modello?
Naviga attraverso l'immagine del tuo profilo in alto a destra nelle Impostazioni.
Clicca a sinistra su Modelli e poi subito sotto su Modelli WhatsApp. Ora puoi creare un Nuovo Modello in alto a destra.
Scegli l'opzione a sinistra Scopri modelli popolari.
Per trovare il modello di testo libero, seleziona nel filtro a sinistra Testo libero e poi clicca su Inizio conversazione generale.
Adatta il testo in questo modello in modo che si adatti alla tua località e alla tua azienda. Dopo puoi Inviare per revisione il modello WhatsApp in basso a destra:
Ottimo, hai creato il tuo modello di testo libero! Aspetta ora qualche minuto affinché Meta abbia verificato il modello WhatsApp.
Si prega di attendere circa 10 minuti prima di utilizzare il modello WhatsApp!
3. Chi verifica i modelli WhatsApp?
META verifica tutti i modelli per proteggere la privacy degli utenti e per evitare lo spam. Una volta che il modello è stato approvato, può essere utilizzato tutte le volte che vuoi.
Quanto tempo dura normalmente la verifica? 5min
Quanto tempo dura al massimo la verifica? 24h
Cosa posso fare se la verifica richiede più tempo? Sincronizza lo stato
4. Modello rifiutato - Qual è il problema? Cosa posso fare?
Non preoccuparti, a volte anche un modello viene rifiutato. Scopri cosa puoi fare nell'articolo seguente 👉 Modello WhatsApp rifiutato: e adesso?
Altrimenti puoi trovare aiuto anche qui: