Vai al contenuto principale
Tutte le collezioniContatti
Inizia: Importazione contatti
Inizia: Importazione contatti

Come importare i contatti. Caricare i contatti in Superchat. Come posso inserire i miei contatti in Superchat? Qual è il formato ottimale?

Maurizio Blötscher avatar
Scritto da Maurizio Blötscher
Aggiornato questa settimana



Guida passo passo

☝️ Importante! La dimensione massima del file è limitata a 20 MB e a un massimo di 10.000 righe di contatti. Se il file è più grande o desideri caricare più di 10.000 contatti contemporaneamente, dovresti dividere il file.

  1. Accedi a Superchat

  2. Clicca su Contatti nella barra di navigazione.

  3. Clicca successivamente su Importa.

  4. Trascina e rilascia il tuo file CSV e clicca su Carica.

  5. Una volta selezionato il file CSV, ti verrà mostrata un'anteprima del tuo file CSV. Qui puoi selezionare la formattazione finché la tabella non appare come nel tuo originale. Normalmente dovrebbe essere già così, quindi in questo passaggio di solito non devi fare nulla.

  6. Ora ti verrà chiesto se la prima riga del tuo file CSV è una riga di intestazione. Normalmente, la riga di intestazione di un file CSV contiene etichette di colonna che definiscono il tipo di contenuto in ogni colonna, come ad esempio Nome, Cognome, E-mail e Telefono.

  7. Infine, Superchat ti chiederà di selezionare le colonne rilevanti che contengono gli indirizzi email, i numeri di telefono e i nomi e cognomi dei tuoi contatti. Seleziona per ogni proprietà del contatto la colonna corrispondente nell'elenco a discesa. Oltre alle proprietà standard dei contatti (es. Nome, Cognome, E-mail...) puoi anche importare proprietà dei contatti personalizzate (Attributi di contatto) che hai creato in precedenza nelle impostazioni dei contatti. Durante l'importazione dei diversi attributi di contatto, è importante notare che supportiamo solo determinate formattazioni per i rispettivi tipi di dati.

Formattazione dei singoli tipi di dati

E-mail

L'e-mail deve essere un indirizzo e-mail valido. Se l'e-mail di un contatto è non valida, verrà ignorata e non sarà inclusa nell'importazione. Esempio di un indirizzo e-mail valido: max.mustermann@gmail.com.


Telefono

L'importazione dei contatti supporta solo il formato internazionale del numero di telefono E. 164, il che significa che i numeri di telefono sono validi solo con il rispettivo prefisso internazionale (es. per la Germania +49) e possono consistere in un massimo di 15 cifre. Esempio di un numero di telefono valido: +49 152 83749381.

💡 Consiglio: Qui trovi una guida su come modificare i numeri di telefono in Google Sheets.


Data

Per l'importazione di una data nell'importazione dei contatti, la data deve essere formattata come segue: YYYY-MM-DD. Esempio di una data valida: 2024-08-22.


Data e ora in un campo

Per importare una data e un'ora, il campo deve essere formattato come segue: YYYY-MM-DD hh:mm:ssZ. Esempio di un campo valido con data e ora: 2024-08-22 12:15:00Z


Numero

L'importazione dei contatti supporta tutti i numeri interi (tutti i numeri positivi e negativi senza virgola). Se provi a caricare un numero decimale (numero con una cifra decimale), le cifre dopo la virgola verranno semplicemente ignorate nell'importazione dei contatti. Esempio: Se importi 4.5, verrà preso il numero 4.


Selezione singola

Per caricare opzioni per una proprietà del contatto di tipo Selezione singola, devi assicurarti che le opzioni corrispondano esattamente sia in Superchat che nel file CSV. Ecco un esempio: hai creato una proprietà del contatto chiamata "Colore preferito" di tipo Selezione singola in Superchat. Le seguenti opzioni sono da selezionare per la proprietà del contatto "Colore preferito": Rosso, Verde, Blu e Giallo. Ora puoi creare una colonna nel tuo file CSV chiamata Colore preferito e specificare quale contatto ha quale colore preferito. Qui verranno prese solo le opzioni che sono state create in precedenza in Superchat. In questo caso: Rosso, Verde, Blu e Giallo.


Selezione multipla

Proprio come per l'importazione di proprietà del contatto di tipo Selezione singola, puoi anche importare proprietà del contatto di tipo Selezione multipla. Qui le opzioni nel tuo file CSV devono essere semplicemente separate da virgole. Esempio: hai creato una proprietà del contatto chiamata "Colori preferiti" di tipo Selezione multipla in Superchat. Le seguenti opzioni sono da selezionare per la proprietà del contatto "Colori preferiti": Rosso, Verde, Blu e Giallo. Ora puoi creare una colonna nel tuo file CSV chiamata Colori preferiti e specificare quale contatto ha quali colori preferiti. Qui verranno prese solo le opzioni che sono state create in precedenza in Superchat. In questo caso: Rosso, Verde, Blu e Giallo. La cella nel file CSV per un contatto che ha tutti e quattro i colori come preferiti deve apparire come segue: Rosso, Verde, Blu, Giallo


Aggiornamento delle proprietà dei contatti

I contatti che esistono già e vengono importati di nuovo si aggiornano semplicemente. Quindi, se nel contatto esistente manca un attributo che è presente nell'importazione del contatto, il contatto esistente verrà aggiornato e verrà inserito l'attributo mancante.


Eliminazione dell'importazione dei contatti

In Superchat > Impostazioni > Impostazioni aziendali > Contatti > Importazione contatti troverai una panoramica di tutte le importazioni di contatti completate. Tramite il menu a destra hai la possibilità di scaricare il file CSV o eliminare l'intera importazione.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?