Molti veicoli cargo hanno due serbatoi di carburante. Questo aggiunge ulteriori fattori da considerare in situazioni in cui si nota un drenaggio di carburante sulla piattaforma.
Di seguito troverai una descrizione dei fattori a seconda della tecnologia utilizzata per determinare il livello di carburante nei serbatoi.
Dati dei sensori di livello del carburante per sistema a due serbatoi
Molti clienti che sono coinvolti nella logistica e possiedono camion, preferiscono l'installazione di sensori di carburante per il monitoraggio del carburante. La ragione principale è la capacità di monitorare il volume e le variazioni del carburante in entrambi i serbatoi, poiché i sistemi integrati, i cui dati vengono trasmessi alla Piattaforma tramite CAN bus, monitorano solo il carburante nel serbatoio principale.
Tuttavia, se noti un drenaggio del carburante in un sistema a due serbatoi con i nostri sensori di carburante, prima di considerare un effettivo drenaggio dovresti controllare i seguenti possibili problemi tecnici oltre ai motivi sopra menzionati:
Assicurati che l'interruttore principale del veicolo non sia stato spento e che il veicolo stesse inviando dati tutto il tempo prima che apparisse il record di drenaggio;
🚨 Se la fonte di alimentazione principale è spenta o il dispositivo di tracciamento del veicolo si spegne per qualche altro motivo, allora tutti i cambiamenti di carburante durante questo periodo di spegnimento non vengono rilevati dai sensori di carburante. Pertanto, tutti i rifornimenti o drenaggi che appaiono una volta che il dispositivo di tracciamento inizia a inviare dati di nuovo non possono essere analizzati senza sapere cosa è stato effettivamente fatto al veicolo.
Verifica se il segnale dal sensore del carburante in uno dei serbatoi è stato perso;
Attiva la visualizzazione dei punti e verifica che nessuno dei serbatoi abbia una lunga assenza di dati dal sensore del carburante;
Assicurati che non ci siano ritardi nel trasferimento del carburante tra i serbatoi, poiché questi potrebbero causare letture del livello del carburante mancanti o imprecise;
Assicurati che entrambi i serbatoi siano attualmente in uso, perché spegnere uno dei serbatoi potrebbe causare imprecisioni nei calcoli del carburante.
🚨 I produttori di camion con sistemi di alimentazione a due serbatoi sconsigliano fortemente di spegnere il secondo serbatoio. È consentito spegnere il serbatoio solo temporaneamente, in caso di malfunzionamenti nel collegamento tra i serbatoi o in caso di malfunzionamento di uno dei serbatoi.
Dati del livello del carburante del bus CAN per sistema di alimentazione a due serbatoi
Lo svantaggio principale dei dati del carburante CAN in caso di un sistema di alimentazione a due serbatoi è l'assenza di un sensore integrato di fabbrica nel serbatoio aggiuntivo.
Ciò significa che il computer di bordo ha informazioni sui cambiamenti di carburante solo nel serbatoio principale, sebbene possa avere informazioni sul volume totale di entrambi i serbatoi.
🚨 Tutti i rifornimenti o i drenaggi che appaiono una volta che il dispositivo di tracciamento inizia a inviare dati CAN bus non possono essere analizzati senza sapere cosa è stato effettivamente fatto al veicolo mentre:
l'accensione era spenta;
l'interruttore principale era spento;
il dispositivo di tracciamento del veicolo era in stato di spegnimento per qualche altro motivo.
Ad esempio, se un drenaggio viene visualizzato una volta che il veicolo inizia a guidare dopo una lunga sosta e vedi che il drenaggio si è fermato subito dopo il rifornimento, significa che ci sono stati cambiamenti nel livello del carburante mentre l'accensione era spenta.
I dati del bus CAN non vengono ricevuti dalla nostra piattaforma quando l'accensione è spenta, e nel frattempo il carburante può fluire dal serbatoio principale al serbatoio secondario o viceversa per bilanciare il livello del carburante. Tuttavia, ciò non esclude ancora la possibilità che il carburante sia stato effettivamente drenato.