Vai al contenuto principale

Quali sono le cause dei falsi svuotamenti di carburante nei veicoli leggeri, nei furgoni o nei camion a un serbatoio?

Aggiornato questa settimana

Qui puoi imparare alcuni dei principali fattori per cui si verifica il drenaggio del carburante su veicoli leggeri, furgoni o camion con un solo serbatoio.

🔔 Se ci sono cambiamenti di livello, rilevando drenaggi, dovrebbero essere rivisti.


Guasto all'alimentazione del dispositivo

Un fattore che può influenzare l'accuratezza dei dati sul livello del carburante, oltre a causare rifornimenti o drenaggi errati, è il dispositivo che non riesce a trasmettere dati al server della Piattaforma.

Se vedi un drenaggio sul grafico, dovresti controllare prima di tutto:

  • Se l'interruttore principale del veicolo è stato spento prima che si verificasse il drenaggio.

  • Il dispositivo di tracciamento del veicolo non ha perso potenza per altri motivi prima che si verificasse il drenaggio.

📘 Se i dati sul carburante vengono ricevuti dal computer di bordo, tramite CAN bus, è importante capire se ci sono problemi con il rilevamento dello stato di accensione.


Terreni di lavoro irregolari

Ad esempio, se il drenaggio è iniziato alle 12:45:36 e terminato alle 12:45:56 (con solo circa 10 o 20 secondi di differenza), molto probabilmente, la diminuzione del livello del carburante è stata causata dal lavoro in una cava, o specificamente, dalla guida su e giù per pendii, superfici irregolari, ecc., quindi dovrebbe essere considerato un falso drenaggio.

📘 Il sistema di monitoraggio filtra tali eventi il più possibile, ma possono a volte verificarsi se il veicolo opera in condizioni di lavoro intensive.

Modifiche nella misurazione del sensore del livello del carburante durante la guida su una superficie irregolare.


Oscillazione del carburante nel serbatoio

Dovresti prima guardare il grafico del chilometraggio e poi il grafico del tempo. Questi mostreranno se, dopo lo scarico, il livello del carburante è tornato approssimativamente allo stesso livello di prima dello scarico.

Ad esempio, se c'erano 67 litri nel serbatoio, prima che fosse registrato lo scarico di 7 litri, ma successivamente il grafico ha mostrato che il livello del carburante è tornato a 65-67 litri, lo scarico particolare dovrebbe essere considerato falso. Se il volume del carburante non è tornato alla stessa posizione, questo potrebbe contare come un possibile scarico.


Improvvisa diminuzione del carburante nel serbatoio

Quando l'alimentazione è ripristinata o l'accensione è attiva (CAN), se noti una diminuzione netta nel grafico e recentemente non ci sono stati viaggi, puoi considerare questo evento come un possibile drenaggio.

🔔 Considera altri fattori che possono influenzare le misurazioni, come CAN o in alcuni casi la frequenza di consegna dei dati del sensore di carburante (punti), spegnimento del dispositivo, trasporto del veicolo senza accensione, ecc.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?