L'aumento della discrepanza del carburante quando si utilizzano i nostri sensori di carburante può essere causato dai seguenti fattori:
Cambio stagionale a un tipo di carburante diverso
Se hai installato i sensori di carburante durante l'estate, in inverno potrebbero esserci alcune variazioni nel rifornimento poiché entrambi i tipi di carburante hanno densità diverse. Lo stesso accade dopo il passaggio a un carburante estivo se la calibrazione viene eseguita con un carburante invernale.
Rifornimento presso una stazione di servizio sconosciuta
Potrebbero esserci alcune piccole discrepanze se il veicolo viene rifornito in una stazione di servizio dove non è stato rifornito prima.
Rifornimento da una pompa di carburante individuale
Se stai rifornendo il tuo veicolo da una pompa di carburante individuale, è anche altamente raccomandato calibrarla regolarmente.
✅ Per escludere la possibilità che la discrepanza sia stata causata dalla tua pompa di carburante individuale, puoi effettuare un test riempiendo il serbatoio in una stazione di servizio certificata.
Cambiamenti naturali nel funzionamento del sensore di carburante dall'ultima calibrazione
Sebbene i sensori di carburante siano attualmente lo strumento più accurato per monitorare il carburante nei camion, hanno anche un deterioramento naturale e necessitano di manutenzione.
✅ Per estendere le prestazioni attese dei nostri sensori di carburante il più a lungo possibile, senza la necessità di ricalibrazione, consigliamo di aggiungere additivi speciali al carburante per ridurre il rischio di condensazione e pulire il serbatoio.
Riempimento eccessivo del serbatoio durante il rifornimento
Se si verifica una discrepanza durante il riempimento di un serbatoio pieno, ricordare che il volume del serbatoio per i sensori di carburante è impostato durante la calibrazione. Se il carburante non viene riempito al massimo durante la calibrazione, il volume non calibrato non sarà incluso nel rifornimento quando il serbatoio è riempito eccessivamente.