I dispositivi GPS utilizzano un sistema chiamato GPS (Global Positioning System) per trovare la loro posizione esatta in qualsiasi punto della Terra.
Ogni dispositivo è dotato di una SIM card e di un'antenna GPS per facilitare la comunicazione e il tracciamento della posizione.
Ci sono tre termini principali relativi ai dispositivi di localizzazione GPS:
GPS: È il sistema satellitare di navigazione globale che fornisce informazioni accurate sulla posizione ai localizzatori GPS.
GSM: Sta per Global System for Mobile communications. È la tecnologia che consente ai dispositivi mobili di connettersi a Internet e comunicare tramite torri cellulari.
GPRS: È un miglioramento del GSM. Aiuta i dispositivi mobili a connettersi a Internet e a trasferire dati in modo più efficiente.
Tutti i dispositivi GPS utilizzano le reti mobili per inviare dati in tempo reale ai fornitori di gestione della flotta, aiutando nel monitoraggio e nella gestione remota, fornendo informazioni utili ad aziende e privati.
Se non è possibile stabilire una connessione stabile con l'operatore mobile, il dispositivo non sarà in grado di trasmettere alcun dato.