Vai al contenuto principale
Tutte le collezioniCome cominciare a fare trading
Come vengono eseguiti gli ordini e come vengono creati i prezzi?
Come vengono eseguiti gli ordini e come vengono creati i prezzi?

Order execution, Price providers

Antonio Barra avatar
Scritto da Antonio Barra
Aggiornato oltre una settimana fa

Rinomate istituzioni finanziarie e tecnologiche collaborano con XTB come fornitori di prezzi. XTB dispone di connessioni e soluzioni tecnologiche di alta qualità, che consentono di quotare gli strumenti finanziari con un ritardo medio di 5ms per DE30 e 4ms per EURUSD.

Ciò significa che il cliente ha l'accesso costante ai prezzi più recenti degli strumenti finanziari. XTB applica uno spread transazionale ai prezzi ottenuti dai mercati regolamentati e interbancari. Il prezzo creato in questo modo viene inserito nel libro ordini. Ogni prezzo è legato con il volume transazionale: l'importo della transazione, che XTB è disposto a concludere al prezzo dato. Sulla piattaforma di trading xStation il cliente ha una visione completa del libro ordini. Il libro ordini illustra la situazione del mercato e la propensione al rischio di XTB. XTB prende tutte le misure necessarie con la dovuta diligenza per eseguire tra il 95% e il 97% delle transazioni dei clienti alla prima linea nel libro ordini.

Analogamente alle borse, l'esecuzione delle transazioni determina l'utilizzo della liquidità disponibile, quindi è limitata per altre transazioni. Nel momento in cui tutta la liquidità di una data linea viene utilizzata, il prezzo della linea successiva diventa un prezzo di mercato vincolante. In virtù dell'aggiornamento del libro ordini dopo ogni tick di prezzo (per la maggior parte degli strumenti popolari avviene dieci volte al secondo) le situazioni sopra descritte si verificano molto raramente.

I prezzi offerti da XTB sono affidabili?

Ogni giorno XTB esegue oltre 170 mila transazioni circa (dati per il 2020) e la quantità di posizioni aperte supera le 180 mila sugli strumenti CFD. Il cliente ha il diritto di contestare la correttezza di ogni prezzo. Il broker deve dimostrare che il prezzo si verifica sul mercato presentando dati affidabili forniti da istituzioni finanziarie indipendenti. Ci sono teorie popolari sulla caccia agli ordini dei clienti. La realtà rende tali teorie difficili da credere non solo a causa del carattere illegale e inaccettabile, ma anche per la difficoltà di effettuare questa operazione a causa della quantità enorme di operazioni eseguite. XTB non sposta né modifica i prezzi e garantisce la loro correttezza.

Quanto sopra è applicabile solo ai clienti che hanno il loro conto aperto con XTB S.A.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?