XTB offre un solo tipo di esecuzione (cosiddetto tipo di esecuzione) degli ordini dei clienti:
Ordine in modalità Market
Gli ordini in modalità Market vengono eseguiti al prezzo di mercato corrente. Ciò significa che il prezzo visibile sulla piattaforma non è garantito e che l’ordine di acquisto/vendita sarà basato sul miglior prezzo che XTB può offrire in quel momento, senza ottenere ulteriori conferme dal Cliente, anche se dal momento dell’invio il prezzo di mercato dovesse cambiare (a vantaggio o a svantaggio del cliente). Il vantaggio di questo tipo di ordini è l’assenza di problemi legati alla loro esecuzione. Lo svantaggio invece è il fatto che il cliente non ha la certezza del prezzo al quale l’ordine verrà eseguito (soprattutto in caso di elevata volatilità sui mercati).
In altre parole: gli ordini market garantiscono l’esecuzione*, ma non il prezzo.
*In casi estremi, ad esempio a causa della mancanza di liquidità disponibile o dell’impossibilità per XTB di determinare il prezzo di mercato corrente, un ordine market può essere rifiutato.
Spread di transazione
Lo spread sugli strumenti finanziari nei conti Standard è variabile e dipende da molti fattori, come: la volatilità dello strumento, la liquidità disponibile, l’orario della giornata, la situazione economica o il margine di XTB. La Società si impegna con la massima cura affinché lo spread offerto sia conforme ai valori di riferimento presentati nelle Tabelle delle Specifiche.
