XTB offre alcuni dei tipi di ordini pendenti più frequentemente utilizzati:
a) ORDINE LIMIT
Gli Ordini limit sono ordini pendenti, che come principio non possono essere eseguiti ad un prezzo peggiore di quello specificato dal cliente. XTB offre due tipi di Ordini limit: Sell Limit e Buy Limit.
Sell Limit - (posizione short) è usato per vendere un dato strumento quando il suo prezzo raggiunge il livello scelto, superiore a quello corrente (un ordine Sell Limit può essere piazzato solo sopra il prezzo corrente di mercato). Tale ordine sarà eseguito al prezzo specificato dal cliente, o migliore. Il Sell Limit può essere eseguito parzialmente se al prezzo che soddisfa le condizioni del cliente la liquidità disponibile è insufficiente (per maggiori informazioni si consiglia la lettura nelle sezioni Order Book e VWAP).
Gli ordini Sell limit vengono eseguiti al prezzo BID, e le posizioni vengono chiuse al prezzo ASK (BID + spread).
L'immagine di seguito illustra uno scenario di guadagno con un ordine Sell Limit:
Buy Limit - (aprire una posizione long) è usato per acquistare un dato strumento quando il suo prezzo raggiunge un livello inferiore a quello corrente (un ordine Buy Limit può essere piazzato solo al di sotto del prezzo corrente di mercato). Buy Limit garantisce che l'ordine sarà eseguito al prezzo specificato dal cliente, o meglio. Tale ordine può essere eseguito parzialmente se non c'è sufficiente liquidità disponibile al prezzo che soddisfa le condizioni del cliente (per maggiori informazioni si consiglia la lettura nelle sezioni Order Book e VWAP).
Gli ordini Buy Limit vengono eseguiti al prezzo ASK (BID + spread), e le posizioni vengono chiuse al prezzo BID.
L'immagine di seguito illustra uno scenario in cui si ottiene un profitto con un ordine Buy Limit:
Si noti che gli ordini Take Profit (TP) sono ordini Sell Limit o Buy Limit, a seconda del tipo di posizione (Sell Limit per posizioni Buy, Buy Limit per posizioni Sell), il che significa che gli ordini non possono essere eseguiti a un prezzo peggiore di quello specificato dal cliente, ma possono essere eseguiti parzialmente.
b) ORDINI STOP
Gli Ordini stop sono ordini pendenti che vengono eseguiti al prezzo di mercato. Ciò significa che possono essere eseguiti ad un prezzo peggiore di quello specificato dal cliente. XTB offre due tipi di ordini stop: Buy Stop e Sell Stop:
Buy Stop – (aprire una posizione long) L'ordine Buy Stop viene utilizzato per acquistare un dato strumento quando il suo prezzo raggiunge il livello specificato, superiore a quello corrente (un ordine Buy Stop può essere piazzato solo al di sopra del prezzo corrente di mercato). Questo ordine può essere eseguito al prezzo specificato dal cliente o a un prezzo più alto (peggiore), a seconda del prezzo corrente di mercato. Gli ordini stop vengono sempre eseguiti per intero, in base alla liquidità disponibile a un determinato prezzo (per maggiori informazioni si consiglia la lettura nelle sezioni order book e VWAP). Se la dimensione dell'ordine supera la liquidità disponibile, l'ordine viene respinto. Gli ordini Buy Stop vengono eseguiti al prezzo ASK (BID + spread), e chiusi al prezzo BID.
L'immagine di seguito illustra lo scenario di guadagno con un ordine Buy Stop:
Gli ordini Sell Stop (aprire una posizione short) sono utilizzati per vendere uno strumento quando il suo prezzo raggiunge un livello scelto, inferiore a quello corrente (un ordine Sell Stop può essere piazzato solo al di sotto del prezzo corrente di mercato). Questo ordine può essere eseguito al prezzo specificato dal cliente o a un prezzo inferiore (peggiore), a seconda del prezzo corrente di mercato. Gli ordini stop sono sempre eseguiti per intero, in base alla liquidità disponibile al prezzo dato (per maggiori informazioni si consiglia la lettura nelle sezioni Order Book e VWAP). In caso di superamento della liquidità disponibile, l'ordine viene respinto.
Gli ordini di vendita stop vengono eseguiti al prezzo BID, e le posizioni vengono chiuse al prezzo ASK (BID + spread).
L'immagine di seguito illustra lo scenario di guadagno con un ordine Sell Stop:
Si noti che gli ordini Stop Loss (SL) sono ordini Buy Stop o Sell Stop, a seconda della direzione della posizione (Buy Stop per le posizioni Sell, Sell Stop per le posizioni Buy), il che significa che possono essere eseguiti a un prezzo inferiore a quello specificato dal cliente e non possono essere eseguiti parzialmente (in caso di superamento della liquidità disponibile, l'ordine Stop Loss viene respinto e poi ripristinato con i parametri specificati dal cliente ed eseguito al primo prezzo di mercato disponibile dopo che la condizione di attivazione è soddisfatta).
Stop Out - Gli ordini Stop Out funzionano sullo stesso principio degli ordini Stop Loss. Ciò che li rende diversi è il fatto che vengono applicati automaticamente alla posizione di ogni cliente quando il livello del margine sul conto scende ad un valore specificato. A causa dell'ampia offerta di XTB, il livello di attivazione dell'ordine Stop Out può variare a seconda della giurisdizione legale di un determinato Paese; pertanto, dovrebbe sempre essere verificato in conformità con i termini e le condizioni attuali accessibili sul sito web della società.