Vai al contenuto principale
Cos'è il margine?

Margine

Khrystyna Dyak avatar
Scritto da Khrystyna Dyak
Aggiornato più di un anno fa

Quando apri una posizione, hai bisogno di una certa quantità di denaro, nota come “margine”. Il margine non è un costo, ma è una somma di denaro che viene "congelata" nel momento in cui apri una posizione e che ti verrà restituita una volta chiusa la transazione.

Al momento dell’apertura di una posizione, è importante sapere quale sarà l'importo del margine, in modo da poter valutare non solo il rischio stesso, ma anche calcolare se i fondi rimanenti ti permetteranno di aprire ulteriori posizioni.

E' importante ricordare che con i CFD ti serve solo una frazione del valore nominale per poter aprire una posizione. Ad esempio, con una leva di 30:1 ti basterebbe solo il 3,33% del valore nominale per il margine della transazione.

Supponiamo che tu voglia aprire una transazione di 0,10 lotti su EUR/USD con una leva di 30:1, ma non sappia quale sia il valore nominale per lotto di questo strumento.

Il calcolatore di investimenti integrato nella piattaforma xStation calcolerà immediatamente il valore del deposito richiesto, che dipende dalla dimensione della posizione selezionata e dalla leva finanziaria del mercato.

Nell'esempio qui sopra, il margine richiesto per aprire questa posizione è di 333 EUR.

Per aprire e mantenere le tue posizioni, devi disporre di un margine libero sufficiente sul tuo conto principale per soddisfare i requisiti di margine. Il margine libero è il capitale disponibile da utilizzare per aprire nuove operazioni o per coprire eventuali movimenti negativi del mercato su posizioni già aperte.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?