Il resplit (reverse split), o frazionamento inverso, è un'operazione inversa allo split (effettuato da una società per azioni), che comporta un aumento del valore nominale di una singola azione mantenendo lo stesso ammontare del capitale sociale.
Come risultato del frazionamento inverso, le azioni vengono raggruppate, cioè viene emessa una sola azione invece di più azioni.
Il rapporto di ripartizione delle azioni è, ad esempio, 2:1 ( per due azioni “vecchie” viene emessa una “nuova” azione)..
In caso di resplit, alla data della frazionamento inverso, il numero di azioni nei singoli Conti di Trading viene adeguato di conseguenza.
🚩 Se il volume della posizione è insufficiente per il frazionamento inverso (le Azioni sono troppo poche e non possono essere accorpate), la posizione viene chiusa e il valore dei fondi risultanti viene accreditato sul Conto del Cliente.
🚩Le Azioni Frazionate non partecipano al frazionamento inverso secondo i termini e le condizioni specificati dall'emittente, ma vengono liquidate in contanti chiudendo la relativa posizione all'ultimo prezzo disponibile, vale a dire il prezzo di chiusura del giorno precedente la data di questo evento societario. In tale situazione, XTB trasferirà sul Conto del Cliente il relativo valore della liquidità così ottenuta.