La popolarità degli investimenti in ETF è attualmente in forte espansione tra gli investitori a causa del desiderio di diversificare gli investimenti, ridurre il rischio e il crescente interesse in settori di mercato selezionati. Il forte aumento del numero di ETF è iniziato nel 2020, dopo l'inizio della pandemia. Inoltre, il ritmo di creazione di nuovi fondi è accelerato nel 2021 e la tendenza non sembra rallentare, con il mercato degli ETF che attualmente ha un valore di più di $ 7 trilioni di dollari.
Un Exchange Traded Fund (ETF) è una tipologia di titolo che replica un settore, un indice, una merce o un altro bene. Gli ETF possono essere acquistati o venduti in borsa allo stesso modo delle normali azioni. La progettazione di un ETF rimane arbitraria e dipende dalla strategia dei suoi creatori. In tal modo, un ETF può tracciare qualsiasi cosa: dal prezzo di una singola merce o di pochi titoli ad una vasta e diversificata raccolta di titoli. Gli ETF possono anche essere strutturati per fornire esposizione a metalli preziosi come l'oro e il settore delle materie prime. Gli ETF sono chiamati fondi negoziati in borsa perché sono scambiati continuamente in borsa proprio come le azioni aziendali.
Inoltre, gli ETF possiedono alcune caratteristiche distintive che li rendono adatti sia agli investitori esperti che ai principianti assoluti. Alcuni dei tratti più importanti dell'ETF sono:
Flessibilità: gli ETF possono essere convenientemente negoziati in borsa, proprio come ad esempio le scorte.
Prezzi in tempo reale: con gli ETF, è possibile conoscere sempre lo stato attuale della transazione, perché gli ETF sono quotati in borsa
Diversificazione: l'acquisto di un ETF può permettere di investire in diversi titoli e persino in un intero indice contemporaneamente
Costi contenuti: le commissioni di gestione sono incomparabilmente inferiori rispetto ai fondi classici
Trasparenza: sai esattamente in cosa stai investendo, perché tutte le informazioni su ciascun ETF sono disponibili