Vai al contenuto principale
Fatti e miti sul Market Making

Market maker

Antonio Barra avatar
Scritto da Antonio Barra
Aggiornato oltre una settimana fa

XTB è un broker market maker

VERO: Il modello di business utilizzato da XTB combina le caratteristiche del modello di agenzia e del modello di market maker, in cui la Società è parte delle transazioni concluse e avviate dai clienti. Per le transazioni su strumenti CFD basati su valute, indici e materie prime, XTB garantisce parte delle transazioni con partner esterni. D'altra parte, tutte le transazioni CFD basate su criptovalute, Azioni ed ETF, così come gli strumenti CFD basati su questi asset, sono effettuate direttamente da XTB su mercati regolamentati o in sistemi di trading alternativi - quindi non è un market maker per questo classe di attività.

Il market making è la principale fonte di profitto di XTB

FALSO: La principale fonte di profitto di XTB è lo spread della transazione, ovvero la differenza tra i prezzi bid e ask. Il market making è solo una delle fonti di ricavo, in media circa il 20-30%, e inoltre non sempre significa profitto: nel 2021 XTB ha registrato una perdita dovuta al market making.

Un broker che opera nel modello del market maker "gioca contro" i clienti

FALSO: Sebbene nel modello di market-making il broker sia la controparte di tutte le transazioni, i broker regolamentati come XTB operano secondo rigide regole relative all'esecuzione degli ordini dei clienti e sono controllati dalle autorità di vigilanza a tale riguardo. Inoltre, grazie al fatto che i clienti utilizzano i servizi di un broker market maker, possono utilizzare meccanismi che aumentano la sicurezza del trading, come lo stop-loss o la protezione dal saldo negativo. È il broker che assume l'esposizione al rischio di mercato e alle possibili rapide variazioni dei tassi di cambio.

Un broker market maker modella i prezzi degli strumenti in modo tale da aumentare i propri profitti

FALSO: Ai clienti vengono sempre indicati chiaramente i prezzi bid e ask, in modo da conoscere il prezzo di acquisto e vendita degli strumenti. Questi prezzi si basano sempre sul prezzo base di un determinato strumento e l'esecuzione degli ordini è controllata dalle autorità di vigilanza.

Il broker guadagna sempre sul market making

FALSO: Un broker che opera in questo modello assume l'esposizione al rischio di mercato. A seconda della situazione del mercato, il broker può quindi realizzare un profitto, ma anche subire una perdita. Le entrate derivanti dal market making sono quindi una sorta di "indennità" per il rischio che il broker si assume.

ATTENZIONE! Le suddette informazioni sono applicabili per i clienti che hanno un conto di trading con la XTB S.A., autorizzata e regolamentata dalla Komisja Nadzoru Finansowego (KNF, la Commissione di Supervisione Finanziaria) in Polonia, aperto prima del 26 luglio 2018 e dopo il 2 settembre 2021.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?