Vai al contenuto principale

Termini e Condizioni d’Uso - Carpooling Île-de-France Mobilités

Aggiornato oltre 3 settimane fa

Le presenti Condizioni Generali d’Uso (di seguito le “CGU”) definiscono i termini secondo i quali Karos, agendo per conto e in nome di Île-de-France Mobilités, offre un servizio di intermediazione per il carpooling tramite l’applicazione Covoit IDFM a persone che agiscono per scopi non professionali e non commerciali.

Questi Termini e Condizioni si applicano a partire dal 1º dicembre 2025. È quindi espressamente vietato ai conducenti professionisti come taxi, VTC o qualsiasi altro tipo di servizio di trasporto passeggeri utilizzare il servizio di carpooling previsto offerto da Île-de-France Mobilités. Se Karos rileva una violazione di questa regola d’uso, sospenderà immediatamente l’Account in questione, fatto salvo il diritto di procedere successivamente alla risoluzione.

Karos offre un servizio per organizzare il car pooling. L’azienda mette in contatto gli automobilisti con i passeggeri lungo un percorso di pendolarismo prestabilito. Se gli autisti e i passeggeri registrati viaggiano nella stessa direzione, possono condividere il tragitto e i relativi costi di esercizio.

Il termine “Applicazione” si riferisce all’app mobile Covoit IDFM pubblicata da Île-de-France Mobilités. Il termine “Sito” si riferisce al sito web: https://www.iledefrance-mobilites.fr/services-mobilite-alternative/covoiturage.

Le presenti CG si applicano a tutti i contenuti presenti sul Sito e sull’Applicazione (di seguito collettivamente le "Interfacce"), nonché al Servizio. Esse disciplinano i rapporti giuridici connessi all’utilizzo del Servizio. L’utilizzo delle Interfacce e del Servizio da parte dei Membri è subordinato all’accettazione delle CG in vigore al momento della loro registrazione sull’Applicazione. Tale accettazione è materializzata facendo clic sulla casella di convalida "Accetto i termini e le condizioni generali d’uso" nell’Applicazione.

Karos non possiede, utilizza, fornisce o gestisce i veicoli offerti negli annunci. Karos non è il proprietario dei veicoli e non offre direttamente passaggi attraverso l'Applicazione. Non fornisce alcun servizio di trasporto e non agisce come operatore di trasporto; offre semplicemente l'Applicazione come mezzo per facilitare i collegamenti di carpooling.

Se l'utente accede all'Applicazione tramite un partner Karos (ad esempio, datore di lavoro o autorità di trasporto) o una versione personalizzata con marchio, si applicano anche questi Termini e Condizioni. Come indicato sopra, Karos agisce solo come intermediario tra gli utenti e, nei confronti del partner, come fornitore di servizi.

In nessun caso Karos diventa parte di alcun rapporto giuridico — indipendentemente dalla sua natura — tra il partner e gli utenti che accedono all’Applicazione tramite l’interfaccia del partner. Questo include rapporti di lavoro, di servizio, di commissione o qualsiasi altro tipo di rapporto.

Eventuali benefici forniti dal partner (ad esempio, bonus, offerte speciali, promozioni, premi) sono di esclusiva responsabilità del partner. Karos non ha alcuna influenza su tali accordi e non ne è parte, a meno che non abbia fornito i materiali o le promozioni in questione.

Puoi ottenere qualsiasi informazione relativa all’utilizzo o all’accesso al Servizio contattando Karos a uno degli indirizzi email indicati nella sezione “Contatti” oppure tramite la sezione di aiuto disponibile sulle Interfacce.


1. DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti condizioni:

  • Per “Applicazione” si intende l’applicazione mobile Covoit IDFM scaricabile dallo store Île-de-France Mobilités sulle varie piattaforme.

  • “Consumatore” indica qualsiasi persona fisica che agisce per scopi che non rientrano nell'ambito della propria attività professionale. Il Servizio è destinato esclusivamente ai Consumatori ai sensi di questa definizione.

  • “Conducente” indica un Membro che possiede un veicolo a motore a quattro ruote, è in possesso di una patente di guida valida e di una copertura assicurativa auto valida sia il giorno della registrazione che nella data del Viaggio, che copre i terzi presenti nel proprio veicolo, e che richiede un Viaggio come conducente, senza agire come professionista.

  • “Impedimento Annunciato” indica qualsiasi ritardo o cancellazione da parte di un Conducente o di un Passeggero effettuata entro il termine stabilito da Karos e comunicato ai Membri prima della creazione di un Viaggio, prima dell'orario di partenza previsto concordato tra i Membri, oppure confermato e accettato dall'altro Membro.

  • Per “Spese di viaggio” si intende un costo fisso per chilometro, definito da Karos e Île-de-France Mobilités e indicato al momento della creazione di un viaggio.

  • "Interfacce" si riferisce al Sito e all'Applicazione.

  • “Karos” indica Karos Mobility, una società per azioni semplificata (Société par Actions Simplifiée), con sede legale in 10 rue de la Paix, 75002 Parigi, iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Versailles con il numero 802 798 975 e il cui numero di telefono è 01 84 19 17 70.

  • “Ottimizzazione” indica l’operazione di abbinamento dei percorsi abituali del Conducente o di quelli da lui annunciati con quelli dei relativi Passeggeri.

  • “Membro” indica qualsiasi Utente che abbia creato un Account tramite l'Interfaccia. Il Membro non agisce come professionista.

  • “Viaggio” indica il percorso teorico per ciascun Membro da un Punto di Partenza a un Punto di Arrivo, che può consentire loro di condividere un Tragitto.

  • “Passeggero” indica il Membro, una persona adulta non professionista, che richiede un Viaggio come passeggero.

  • “Periodo di Fatturazione” indica, salvo diverso accordo specifico tra il Membro e Karos, un mese di calendario.

  • “Punto di Partenza” indica il punto teorico di inizio del Viaggio.

  • “Punto di Arrivo” indica il punto teorico di arrivo del Viaggio.

  • “Punto di Incontro” indica il luogo in cui il Passeggero viene prelevato dal Conducente, ovvero il punto di partenza del Viaggio.

  • “Punto di Discesa” indica il punto effettivo di arrivo del Viaggio.

  • Per “Servizio” si intendono tutti i servizi forniti da Karos per il servizio di carpooling Île-de-France Mobilités e/o resi possibili tramite il Servizio.

  • "Sito" indica il sito web accessibile al seguente indirizzo: https://www.iledefrance-mobilites.fr/services-mobilite-alternative/covoiturage.

  • “Viaggio” indica il Percorso effettivamente effettuato dal Conducente e dal Passeggero dal Punto di Incontro al Punto di Discesa.

  • “Utente” indica qualsiasi persona che visita il Sito.

  • “Verifica del Server” indica l’operazione di verifica del Viaggio condiviso tra Conducente e Passeggero effettuata dopo il completamento del Viaggio.

  • “Verifica Check-in” e "Verifica Telefonicaˮ indicano le operazioni di verifica del Viaggio condiviso tra Conducente e Passeggero effettuate durante il Viaggio.

  • “Verificheˮ indica la Verifica Telefonica e la Verifica del Server.

  • “Salvadanaio" indica l'importo dei guadagni da Viaggi o Incentivi dovuti al Membro che non sono ancora stati pagati al Membro.


2. PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

Attraverso le Interfacce, il Servizio consente ai Membri i cui percorsi abituali o annunciati si sovrappongono di organizzare un Viaggio condiviso e, per ciascuno di loro, un Tragitto da effettuare secondo i termini delle richieste suggerite tramite Punto di Partenza Ottimizzato, Punto di Incontro, Punto di Discesa, Punto di Arrivo, orario/i di partenza desiderato/i, singolo o ricorrente, ecc.), e, se del caso, in conformità ai criteri selezionati dal Membro (fumatori o non fumatori, animali ammessi o non ammessi, ecc.), previa convalida reciproca da parte dei Membri coinvolti.

Il Servizio consente inoltre ai Membri di comunicare tra loro prima e, se del caso, dopo un Viaggio, di lasciare recensioni, in particolare sugli altri Membri dopo un Viaggio, e di rispondere ai commenti sulle Interfacce.

Il Servizio può anche fornire informazioni ai Membri e pubblicare articoli sulle Interfacce.


3. CREAZIONE DELL'ACCOUNT E ACCESSO AL SERVIZIO

Le CGV sono stipulate tra il Membro e Karos per conto e nell’interesse di Île-de-France Mobilités, a seguito dell’espresso consenso del Membro al momento della registrazione sull’Applicazione, e resteranno in vigore fino alla loro risoluzione da parte di una delle parti alle condizioni previste all’Articolo 15 delle presenti CGV.

3.1 Condizioni di accesso alle Interfacce e al Servizio

La creazione di un Account sull’Interfaccia alle condizioni indicate nell’articolo sottostante (di seguito l’“Accountˮ) è un prerequisito affinché il Membro possa accedere e/o utilizzare i Servizi.

Una volta che l’Applicazione è stata scaricata e l’Account creato, e a condizione che il Membro abbia effettuato l’accesso al proprio Account, il Membro può accedere a tutte le funzionalità del Servizio offerte da Karos sulle Interfacce, inclusa l’organizzazione di Percorsi e Viaggi con altri Membri, l’interazione con altri Membri, la ricezione di informazioni, ecc.

Le apparecchiature (computer, smartphone, tablet, software, mezzi di telecomunicazione, ecc.) che consentono l’accesso alle Interfacce e al Servizio sono a carico dei Membri, così come tutti i costi di comunicazione derivanti dal loro utilizzo.


3.2 Creazione dell'account

La creazione di un Account è gratuita per il Membro, riservata alle persone fisiche di età pari o superiore ai 18 anni che abbiano piena capacità legale ed è subordinata all’accettazione delle presenti CG. Registrandosi, il Membro conferma di avere almeno 18 anni.

È consentita la creazione di un solo Account per ciascun indirizzo email e numero di telefono. Il Servizio può verificare le informazioni del profilo (ad es. numero di telefono, documento d’identità) per ragioni di trasparenza, prevenzione delle frodi o per rafforzare la fiducia. Tuttavia, il Servizio non garantisce l’accuratezza o la validità dei dati verificati. Il Servizio si riserva il diritto di sospendere qualsiasi Account nel caso in cui una stessa persona crei più Account o nel caso di identità falsa o impersonata. È severamente vietato creare un secondo account — a proprio nome, a nome di un’altra persona o sotto pseudonimo.

Dopo aver scaricato l’Applicazione tramite i relativi app store, il Membro può creare un Account:

  • Completare tutti i campi obbligatori nel modulo di registrazione (ad es. nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono e password); oppure

  • Collegamento dei dati da un account di terze parti esistente (ad es., accesso tramite ID Apple), che non consente ad Apple di tracciare l’Applicazione o creare un profilo (vengono memorizzati solo i dati di accesso). Dati aggiuntivi (ad es., identificatori, foto) possono essere condivisi dalla terza parte con l’Applicazione; oppure

  • Possibilità di utilizzare un account esistente Île-de-France Mobilités per i trasporti pubblici (autenticazione unica o “SSO”). Le CGU di questo servizio sono disponibili all’indirizzo: www.iledefrance-mobilites.fr/cgu-compte.

Il Membro si impegna a fornire esclusivamente informazioni e dati personali esatti e veritieri. In particolare, si impegna a non impersonare un’altra persona e a informare tempestivamente il Servizio di qualsiasi modifica alle informazioni e ai dati personali (ad eccezione dei campi facoltativi) forniti in fase di registrazione e, ove applicabile, a mantenerli aggiornati personalmente nella sezione di gestione del profilo delle Interfacce. Gli aggiornamenti possono essere effettuati in qualsiasi momento.

Creando un Account, i Membri registrati possono pubblicare offerte di carpooling pubbliche e contattare altri Membri registrati per proporre o prenotare un Viaggio. Gli Annunci e le informazioni del profilo pubblico dei Membri sono visibili pubblicamente (anche agli Utenti senza account), ma solo i Membri registrati possono prenotare o pubblicare Viaggi.

La verifica dell'account può essere effettuata una volta che l'Applicazione è stata installata dal Membro, tramite la scheda "Verifica il mio account" utilizzando l'indirizzo email o il numero di telefono fornito durante la registrazione.


3.3 Identificativi e password

Quando crea il proprio Account, il Membro deve scegliere un indirizzo email o, se del caso, un numero di telefono cellulare e una password che siano univoci per lui/lei (di seguito congiuntamente gli “Identificativi”), e deve inoltre fornire il proprio numero di telefono. Gli Identificativi devono essere sufficientemente sicuri e vengono trasmessi al Servizio in modo sicuro.

Il nome del Membro e l’iniziale del suo cognome (l’“Identità”) — con esclusione del nome completo — sono resi pubblici nell’Applicazione ai fini dell’utilizzo del Servizio.

Il Servizio consente ai Membri di scegliere qualsiasi nome utente, a condizione che sia conforme alla legge, alle presenti CG e ai diritti degli altri Membri. Tuttavia, il Servizio incoraggia i Membri a utilizzare la propria identità reale per facilitare le connessioni tra Conducenti e Passeggeri. In ogni caso, il Servizio si riserva il diritto di rifiutare la registrazione di un Membro e/o di richiedergli di cambiare il proprio nome utente.

È responsabilità del Membro mantenere riservati i propri Identificativi. Il Membro è l’unico responsabile dell’utilizzo del proprio Account e dei propri Identificativi. Qualsiasi utilizzo del Servizio, connessione o trasmissione di dati effettuata tramite il proprio Account utilizzando i propri Identificativi sarà considerata come effettuata dal Membro e sotto la sua esclusiva responsabilità, salvo che un reclamo scritto e debitamente motivato venga inviato a Karos tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: 10 rue de la Paix, 75002 Parigi.

Il Servizio non potrà essere ritenuto responsabile per la perdita di uno o più Identificativi e, in assenza di una preventiva e debitamente notificata contestazione scritta a Karos, per qualsiasi conseguenza dannosa derivante dall’uso del proprio Account da parte di una persona non autorizzata.

Il Servizio, non disponendo di mezzi per verificare l’accuratezza delle informazioni fornite dai Membri al momento della creazione del loro Account, non può essere ritenuto responsabile di dichiarazioni false o di furto d’identità commessi dai Membri.


4. DURATA DELL’ABBONAMENTO AL SERVIZIO

Il Membro sottoscrive il Servizio a tempo indeterminato, a partire dalla creazione del proprio Account.

Possono interrompere il proprio abbonamento in qualsiasi momento, gratuitamente, utilizzando la funzione di disdetta disponibile sulla Piattaforma, alle condizioni previste nell’articolo “Risoluzione, sospensione e limitazione da parte del Servizio”.


5. IMPEGNI DEI MEMBRI

5.1 Obblighi per tutti i Membri

Tutti i Membri sono personalmente responsabili del rispetto delle leggi, dei regolamenti e degli obblighi locali relativi al loro utilizzo dell’Applicazione.

In particolare, i Membri si impegnano a:

  • Utilizzare il Servizio esclusivamente come Consumatore e solo per scopi personali, in conformità al suo utilizzo previsto, e non per scopi commerciali o professionali. Qualsiasi attività che, per natura o per frequenza dei Viaggi o per il numero di passeggeri trasportati, generi un profitto per il Conducente può essere considerata professionale;

  • Utilizza il Servizio solo per organizzare e prenotare Viaggi;

  • Non creare Viaggi duplicati;

  • Non fornire informazioni false, fuorvianti, fraudolente o ingannevoli al Servizio o ad altri Membri;

  • Astieniti da qualsiasi linguaggio o comportamento offensivo, degradante o inappropriato, inclusi contenuti di natura sessuale, razzista, xenofoba, aggressiva, molesta o violenta;

  • Non incitare alla violenza, promuovere l'uso di droghe o deviare l'Applicazione dal suo uso previsto;

  • Non violare i diritti di Karos, Île-de-France Mobilités o di terzi, inclusi i diritti d’immagine, d’autore o di proprietà intellettuale;

  • Non aprire o utilizzare più Account e non creare un Account per conto di un'altra persona;

  • Contatta gli altri Membri solo per scopi legati alle offerte di Viaggio;

  • Non accettare o effettuare pagamenti al di fuori dell'Applicazione, salvo nei casi autorizzati dalle presenti T&Cs;

  • Rispetta e segui questi T&Cs;

  • Ottenere il consenso del Servizio e di tutti i Membri partecipanti prima di effettuare qualsiasi registrazione audio o video a fini commerciali durante i Viaggi;

  • Rispettare le normative sanitarie locali durante i periodi di circolazione virale (ad es. COVID-19).

A questo proposito, il Servizio interviene nei Viaggi solo tramite l’Ottimizzazione suggerita offerta ai Membri, gli orari o l’accettazione di Passeggeri o Conducenti.

Per garantire il corretto funzionamento del Servizio, i Membri si impegnano a: (i) mantenere il proprio dispositivo mobile attivo e funzionante; (ii) disporre di un abbonamento 3G/4G/5G attivo; e (iii) configurare il proprio dispositivo mobile in modo che condivida regolarmente le proprie informazioni di geolocalizzazione con il Servizio.


5.2 Impegni del Conducente

Il Conducente si impegna a:

  • Rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili alla guida e al proprio veicolo;

  • Evita di assumere qualsiasi sostanza (inclusi alcuni farmaci) che possa compromettere la tua capacità di guida o che sia vietata durante la guida;

  • Utilizzare il proprio veicolo personale o, se si tratta di un’auto aziendale fornita dal datore di lavoro, indicare questa informazione nell’Applicazione affinché, ove applicabile, il Servizio non addebiti le Tariffe del Viaggio al Passeggero;

  • Non utilizzare i Servizi nell’ambito di un’attività di trasporto professionale o di qualsiasi altra attività lucrativa. Di conseguenza, non sono tenuti a rispettare gli obblighi di un vettore e il Passeggero non può aspettarsi tale servizio;

  • Sostenere la propria quota dei costi di viaggio — in caso contrario, il Viaggio potrebbe legalmente essere qualificato come trasporto passeggeri non autorizzato ai sensi della Legge tedesca sul trasporto passeggeri o di leggi analoghe. Il rischio e le conseguenze di ciò ricadono esclusivamente sul Membro;

  • Non cercare mai di trarre profitto tramite l’Applicazione;

  • Non richiedere mai contributi che superino i costi operativi effettivi del Viaggio (ad es. carburante, manutenzione, assicurazione, deprezzamento del veicolo);

  • Possedere una patente di guida valida e un'assicurazione di responsabilità civile al momento del Viaggio;

  • Non essere soggetto ad alcun divieto di guida (ad esempio, per motivi medici);

  • Assicurarsi che la propria polizza assicurativa copra i passeggeri terzi in caso di incidente, essendo gli altri Membri considerati terze parti;

  • Utilizzare un veicolo a motore a quattro ruote con fino a 7 posti (esclusi i veicoli “sans permis”), in perfetto stato di funzionamento e mantenerlo conforme ai consueti e normativi requisiti di sicurezza;

  • Non offrire più posti di quelli legalmente consentiti nel veicolo;

  • Assicurarsi che tutti i posti offerti siano dotati di cinture di sicurezza;

  • Offri solo viaggi che hanno davvero intenzione di fare;

  • Pubblicare annunci solo per veicoli di loro proprietà o che sono autorizzati a utilizzare per il carpooling;

  • Non rifiutare mai una prenotazione in base alla razza, religione, orientamento sessuale, aspetto, stato di salute, condizione economica, nome, luogo di residenza o opinioni politiche di una persona;

  • Rispettare il Viaggio concordato con i Passeggeri e, salvo diverso accordo tra i Membri, procedere verso i Punti di Incontro e di Arrivo concordati;

  • Comportati in modo responsabile e rispettoso verso i Passeggeri e gli altri utenti della strada;

  • Nel caso in cui non sia possibile raggiungere il Punto di Incontro all’ora stabilita, in particolare se il tracciamento in tempo reale nell’Applicazione è impreciso, informare immediatamente e gratuitamente i Passeggeri di qualsiasi Impedimento Annunciato e, in mancanza di questo, contattare direttamente i Passeggeri per informarli;

  • Rimanere raggiungibili telefonicamente per tutta la durata del Viaggio utilizzando il numero registrato nel proprio profilo;

  • Presentare documenti validi (patente di guida, carta di circolazione, certificato di assicurazione, ecc.) su richiesta del Passeggero;

  • Per i Viaggi transfrontalieri, dimostrare la propria identità e l’idoneità ad attraversare i confini ai Passeggeri o alle autorità.


5.3 Impegni del Passeggero

Il Passeggero si impegna a:

  • Salvo diverso accordo tra i Membri, arrivare al Punto di Incontro concordato con il Conducente all'orario stabilito;

  • In caso di impossibilità a raggiungere il Punto di Incontro all’orario previsto, informare immediatamente e gratuitamente l’Autista di qualsiasi Impedimento Annunciato e, in mancanza di ciò, contattare direttamente l’Autista;

  • Verificare che il Conducente abbia un'assicurazione auto valida che copra il Passeggero nel veicolo, nonché una patente di guida valida e tutti i documenti richiesti per la guida;

  • Comportarsi in modo appropriato per tutta la Durata del Viaggio, in modo da non distrarre il Conducente o compromettere la sicurezza;

  • Non portare oggetti, sostanze o animali che possano mettere in pericolo la sicurezza di guida o violare la legge;

  • Seguire le istruzioni ragionevoli del Conducente;

  • Rispetta il veicolo del conducente e mantienilo pulito durante il viaggio;

  • Effettuare la Verifica Telefonica al momento dell’ingresso nel veicolo del Conducente durante il Viaggio;

  • Rimanere raggiungibili telefonicamente al numero indicato nel proprio profilo Membro;

  • Presentare un documento di identità se richiesto dal Servizio o dal Conducente;

  • Per i Viaggi transfrontalieri, dimostrare la propria identità e l’idoneità ad attraversare le frontiere, se richiesto;

  • Paga il contributo ai costi concordato all’inizio del Viaggio.


6. SVOLGIMENTO DEL VIAGGIO

6.1 Creazione degli Annunci e abbinamento

6.1.1 Creazione degli Annunci

I Membri possono creare un annuncio di Viaggio nell'Applicazione inserendo le informazioni relative al viaggio programmato (data, ora, luoghi di partenza e arrivo, numero di posti disponibili, opzione per la prenotazione immediata e filtri opzionali).


6.1.2 Abbinamento

Le inserzioni saranno visibili sia agli Utenti registrati che a quelli non registrati che effettuano ricerche tramite l’Applicazione o un sito/applicazione partner. Il Servizio può, a propria esclusiva discrezione e senza preavviso, decidere di non pubblicare o di rimuovere le inserzioni che violano i presenti Termini e Condizioni o che sono ritenute inappropriate o dannose.

Il Servizio stabilisce a sua esclusiva discrezione l’ordine di visualizzazione e il posizionamento degli annunci.

L’Applicazione calcola il miglior punto di incontro e l’orario di partenza per il Viaggio. Passeggeri e Conducenti possono condividere tutto o parte del percorso — non è necessario che abbiano la stessa destinazione.

Come parte del Servizio, i Membri vengono informati tramite le Interfacce che i loro percorsi ricorrenti sono utilizzati a fini di ottimizzazione per organizzare i viaggi.

Nel caso di un’ottimizzazione, i Membri interessati sono informati dell’“Identità” degli altri Membri che potrebbero essere interessati al loro viaggio.

I membri possono modificare le corrispondenze suggerite.


6.2 Prenotazione di un posto

6.2.1 Processo di prenotazione

L'Applicazione offre un sistema per la prenotazione online dei posti.

Ogni Membro, agendo come Conducente o Passeggero, ha la possibilità di fare una proposta a un altro Membro suggerito da un Viaggio tramite Ottimizzazione. Il Membro contattato può quindi accettare, modificare o rifiutare il Viaggio proposto. Una volta che i Membri interessati hanno convalidato contemporaneamente il Viaggio, la richiesta diventa una prenotazione convalidata e i Membri ricevono una Conferma di Prenotazione.

Il Servizio condivide i numeri di telefono delle parti della prenotazione dopo la conferma, come spiegato nell’Informativa sulla Privacy. È responsabilità dei Membri adempiere ai termini dell’accordo.


6.2.2 Prenotazione per conto di altri e restrizioni

L'Applicazione è destinata principalmente alla prenotazione di posti per privati.

La prenotazione di un posto per conto di terzi è severamente vietata, a meno che non venga effettuata utilizzando l'account di quella terza parte.

Prenotare un posto per un animale non accompagnato o per sostanze o oggetti proibiti è severamente vietato.

È vietato pubblicare un annuncio per conto di un altro Membro. Ogni Membro deve avere il proprio account.


6.2.3 Esecuzione del Viaggio

Se i Membri, per un determinato viaggio, non riescono a incontrarsi per effettuare il viaggio, possono contattarsi direttamente tramite il proprio dispositivo mobile prima, durante e dopo il Viaggio. A tal fine, i loro numeri di telefono possono essere resi disponibili al/ai Membro/i interessato/i.

Tutti i Membri coinvolti devono effettuare il check-in nell’Applicazione all’inizio del Viaggio per convalidarlo.

Al momento della partenza o quando un Membro dichiara di aver iniziato il Viaggio, il sistema GPS del dispositivo mobile di ciascun Membro interessato si attiva automaticamente per permettere al Passeggero o ai Passeggeri di rilevare l’arrivo dell’Autista sulla mappa e viceversa, a condizione che questo sistema sia attivato e disponibile e che le notifiche dell’Applicazione siano consentite sul dispositivo interessato.

I dati di localizzazione raccolti durante il periodo del Viaggio vengono utilizzati da Karos per effettuare le Verifiche. Il sistema GPS del dispositivo mobile di ciascun Membro interessato viene disattivato al termine del Viaggio.

Se non viene effettuato un corretto check-in, non verrà elaborato alcun pagamento; i Conducenti non saranno compensati e i Passeggeri non verranno addebitati.

Il viaggio si considera completato quando i Membri interessati lo avranno indicato nell’Applicazione. In ogni caso, il viaggio sarà considerato completato due ore dopo l’orario di arrivo inizialmente previsto al Punto di Arrivo stabilito dai Membri.

Al di fuori di un Impedimento Annunciato, il viaggio è considerato convalidato e i Membri interessati devono informarsi direttamente tra loro e/o contestare il Viaggio presso Karos entro 48 ore successive al giorno del Viaggio per richiedere un eventuale rimborso, contattando Karos come indicato nella sezione “Contatti” delle presenti CG.


6.2.4 Cancellazioni del Viaggio

In qualsiasi momento prima della partenza, entrambi i Membri possono annullare o modificare un Viaggio prenotato. In tali casi, i Membri interessati vengono informati e il Conducente non riceve alcun contributo alle spese.


6.2.5 Sistema di valutazione

Puoi valutare un Conducente se sei stato Passeggero nel suo Viaggio, e viceversa. Le valutazioni includono un punteggio da 1 a 5 stelle e un commento facoltativo. Non puoi:

  • Valutare Membri con cui non hai condiviso un Viaggio;

  • Basare la tua valutazione su caratteristiche personali (ad es. razza, genere, religione, età, aspetto o disabilità);

  • Pubblicare o diffondere commenti offensivi, discriminatori, diffamatori o irrilevanti, inclusi quelli basati su origine, genere, orientamento sessuale, disabilità, religione o qualsiasi altra caratteristica protetta dalla legge;

  • Valutare i viaggi non prenotati tramite l'Applicazione.


6.2.6 Garanzia di Rimborso

La Garanzia di Rientro assicura che, in specifiche regioni, i Passeggeri ricevano supporto per un viaggio di ritorno alternativo nel caso in cui il loro passaggio programmato venga annullato.

La Garanzia di Rimborso può essere utilizzata solo se tutte le seguenti condizioni sono soddisfatte:

  • Il Membro fa parte di un'azienda o di una regione che offre la Garanzia di Rimborso;

  • Il Viaggio annullato era previsto per il pomeriggio (dopo le 15:00);

  • La cancellazione è avvenuta lo stesso giorno in cui era previsto il Viaggio;

  • La cancellazione è stata effettuata dal Conducente;

  • Il Membro ha completato o confermato con successo un Viaggio quella mattina;

  • La garanzia è valida solo una volta per Membro al mese.

Se anche solo una di queste condizioni non è soddisfatta, il Socio non ha diritto a beneficiare della Garanzia di Reso.

La responsabilità del Servizio per le cancellazioni del Viaggio o per la mancata presentazione dell’autista è limitata come descritto nella Sezione 11.


7. VERIFICA

Nell’ambito dell’addebito al Passeggero della propria quota delle Tariffe del Viaggio e del pagamento di tali Tariffe al Conducente, il Servizio effettua diverse verifiche.


7.1 Verifica del Check-in

Dopo l’inizio del Viaggio e prima della sua conclusione, il Passeggero deve effettuare la Verifica di Check-in nell’Applicazione. A tal fine, ha a disposizione un pulsante "VERIFICA" all’interno delle Interfacce, che deve premere. Un banner verde informa il Membro dell’avvenuto esito positivo della verifica.


7.2 Verifica del Server

La Verifica del Server viene effettuata dal Servizio al termine del Viaggio, sulla base dei dati di localizzazione dai dispositivi mobili del Passeggero e del Conducente.

In assenza del buon esito della Verifica del Check-in e della Verifica del Server, al Passeggero non verrà addebitata la propria quota delle Tariffe di Viaggio e al Conducente non verranno accreditate le Tariffe di Viaggio.

La mancata convalida di questa verifica potrebbe comportare la chiusura dell'Account.


7.3 Verifica Telefonica

Come parte delle nostre procedure antifrode, dopo l’inizio del Viaggio e prima della sua conclusione, i Membri possono ricevere chiamate di verifica per confermare l’autenticità del Viaggio in conformità ai dettagli della prenotazione. I Membri sono tenuti a rispondere a queste chiamate e a fornire le informazioni richieste.

Il mancato completamento di questa verifica può comportare la chiusura dell’Account.


8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

8.1 Diritti detenuti da Karos, che agisce per conto e nell’interesse di Île-de-France Mobilités

Ad eccezione dei contenuti e dei dati generati dai Membri, Karos e Île-de-France Mobilités sono i titolari esclusivi di tutti i diritti di proprietà intellettuale, salvo diversa indicazione, relativi a:

  • Il Servizio,

  • L'Applicazione,

  • I Siti web,

  • tutti i contenuti (marchi, loghi, elementi grafici, disegni, fotografie, animazioni, video e testi accessibili sulle Interfacce),

  • il software e i database che fanno funzionare l’Applicazione.

Karos o Île-de-France Mobilités concedono ai Membri un diritto non esclusivo, personale e non trasferibile di utilizzare l'Applicazione e il Servizio esclusivamente per scopi privati e non commerciali. Tale utilizzo deve essere conforme allo scopo previsto dell'Applicazione e del Servizio.

È espressamente vietato:

  • Copiare, riprodurre o modificare i contenuti di Karos senza previa autorizzazione scritta da parte di Karos;

  • Riprodurre, utilizzare o rappresentare i marchi, i loghi, le grafiche, i disegni, le fotografie, le animazioni, i video e i testi accessibili sulle Interfacce senza l’autorizzazione espressa di Karos o dei rispettivi titolari dei diritti; tali elementi sono di esclusiva proprietà di Karos o dei loro rispettivi proprietari;

  • Adattare, distribuire, mostrare pubblicamente o altrimenti utilizzare l’Applicazione, il Servizio o i relativi contenuti oltre quanto autorizzato da Karos;

  • Scaricare, divulgare, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo o per qualsiasi scopo le pagine delle Interfacce o qualsiasi altro elemento delle Interfacce (software, elementi visivi, suoni, ecc.), incluso il loro codice informatico;

  • Eseguire operazioni di reverse engineering o decompilazione dell'Applicazione, salvo ove consentito dalla legge;

  • Estrarre o tentare di estrarre tutti o parte dei dati dall’Applicazione (ad esempio tramite strumenti di data mining).


8.2 Diritti detenuti dai Membri

Nell’ambito dell’utilizzo del Servizio, Karos, agendo per conto e nell’interesse di Île-de-France Mobilités, consente ai Membri, quando sono connessi al proprio Account, di interagire tra loro e di pubblicare contenuti tramite l’Applicazione, come domande, risposte, fotografie, recensioni e commenti (di seguito il "Contenuto del Membro").

I Contenuti dei Membri appartengono ai rispettivi autori. In ogni caso, i Contenuti dei Membri sono caricati o resi accessibili sotto l'esclusiva responsabilità di tali autori.

Per fornire il Servizio in modo efficace, i Membri registrati e gli Utenti concedono a Karos una licenza non esclusiva per utilizzare i contenuti che caricano:

  • Questa licenza consente a Karos di rendere i tuoi contenuti visibili agli altri Utenti in conformità con le finalità dell'Applicazione

  • Questa licenza consente a Karos di riprodurre, visualizzare, adattare e tradurre i tuoi contenuti alle seguenti condizioni:

    • Riproduzione: Autorizzi Karos a riprodurre totalmente o parzialmente i tuoi Contenuti Membro su qualsiasi supporto digitale attuale o futuro (server, dischi rigidi, schede di memoria, ecc.), secondo necessità per backup, trasferimenti o download relativi al funzionamento dell'Applicazione e alla fornitura del servizio.

    • Adattamento e Traduzione: Autorizzi Karos ad adattare o tradurre i tuoi contenuti, in particolare per il supporto multilingue o la formattazione dell'interfaccia. Karos può modificare il formato dei tuoi contenuti come necessario per allinearli al design e ai requisiti tecnici dell'Applicazione — senza violare i tuoi diritti morali come autore.

  • La licenza è valida in tutto il mondo e per l’intera durata del tuo contratto con Karos.

Ogni Membro concede a Karos una licenza esclusiva e gratuita per sfruttare, utilizzare, modificare e riprodurre, a fini commerciali o non commerciali, i Contenuti del Membro, a condizione che tali contenuti siano anonimizzati. Questa licenza è concessa a livello mondiale e per tutta la durata della protezione dei Contenuti del Membro secondo la legge sul diritto d'autore applicabile.

Al di fuori di queste licenze, i Contenuti del Membro non possono essere modificati, copiati, estratti o diffusi senza la loro previa autorizzazione scritta.


9. USO NON CONFORME

Il Servizio si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente qualsiasi Account di un Membro o Utente il cui utilizzo o comportamento risulti provato o sospettato essere contrario alle CGU (di seguito, "Uso Vietato Non Conforme"). La responsabilità di Karos non può essere chiamata in causa a seguito di tale sospensione. In particolare, il Servizio si riserva il diritto di non versare il saldo dovuto a un Conducente se il suo Account è sospeso.

L'Uso Non Conforme Vietato include, ma non si limita a:

  • L’utilizzo di vari Account diversi da parte della stessa persona;

  • L’utilizzo dello stesso dispositivo da parte di più Account;

  • Sospetto di frode o di Corse non valide;

  • Una percentuale insolitamente elevata di Viaggi che non superano le Verifiche;

  • Un numero sproporzionato di violazioni da parte dei Membri della sezione "IMPEGNI DEI MEMBRI";

  • La mancata presentazione dei documenti giustificativi richiesti (ad esempio, il libretto di circolazione del veicolo o altri documenti) che dimostrino che il Membro è autorizzato a utilizzare il veicolo e che non ne trae alcun profitto.

Il Servizio si riserva inoltre il diritto di sospendere temporaneamente o limitare l’Account di un Membro qualora i modelli di Viaggio del Membro — come la frequenza, il numero di passeggeri o l’importo del contributo alle spese — indichino un intento di lucro o un uso fraudolento.

Nei casi gravi, il Servizio può chiudere immediatamente l’Account del Membro.


10. CONTENUTI VIETATI

In conformità con le disposizioni dell’Articolo 6 della legge francese sulla fiducia nell’economia digitale (LCEN), Karos agisce come host per i contenuti pubblicati dai Membri e resi accessibili tramite il Servizio. Karos non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorvegliare le informazioni create, trasmesse e/o memorizzate dai Membri durante il loro utilizzo del Servizio. In particolare, Karos non può essere ritenuta responsabile della natura e del contenuto pubblicati dai Membri, incluse le recensioni e i commenti sui Membri, salvo nei casi previsti dalla LCEN.

Ogni Membro può segnalare al Servizio la presenza di Contenuti Vietati sulle Interfacce o in connessione con l’utilizzo del Servizio.


10.1 Osservazioni, messaggi e attività vietati

Ogni Membro si impegna a rispettare le disposizioni di legge francesi vigenti applicabili e, in particolare ma non in via esaustiva, quelle relative ai diritti di proprietà intellettuale e alle dichiarazioni diffamatorie o ingiuriose.

Il Servizio si riserva il diritto di rimuovere tempestivamente qualsiasi contenuto che sia dimostrato o sospettato essere illecito o contrario alle presenti CG (di seguito, i “Contenuti Vietati”). Karos non potrà essere ritenuta responsabile di tale rimozione.

I Contenuti Vietati includono, ma non sono limitati a:

  • Commenti o contenuti dannosi, minacciosi, offensivi, molesti, volgari, osceni, che violano la privacy altrui, pieni di odio, razzisti, antisemiti, xenofobi, revisionisti, negazionisti, offensivi, diffamatori, violenti, pornografici, che glorificano crimini di guerra o crimini contro l'umanità, o denigratori;

  • Osservazioni o contenuti che minano l’autorità della giustizia, i procedimenti legali o la presunzione di innocenza;

  • La trasmissione di qualsiasi messaggio il cui contenuto il Membro non sia autorizzato a diffondere, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le informazioni riservate o le informazioni che violino i diritti di terzi, in particolare i diritti di proprietà intellettuale o di immagine;

  • La trasmissione di messaggi promozionali non autorizzati dal T&Cs;

  • Osservazioni suscettibili di nuocere a Karos, ai suoi amministratori, dipendenti, fornitori, clienti, azionisti e/o partner, o di danneggiarne la reputazione, in violazione delle leggi e dei regolamenti francesi applicabili, dell’ordine pubblico, della moralità o dei diritti di terzi;

  • Osservazioni volte a offrire servizi commerciali senza il previo accordo di Karos.

È inoltre vietata la creazione e l’utilizzo da parte di un Membro di account aggiuntivi diversi da quello inizialmente creato, sia con la propria identità sia con quella di terzi, senza aver previamente ottenuto l’autorizzazione dal servizio. Il mancato rispetto di tale divieto può comportare l’immediata sospensione degli account del Membro così come dell’intero Servizio.


10.2 Segnalazione di contenuti illegali

Qualsiasi Utente o Membro che venga a conoscenza di Contenuti Vietati, comprovati o sospetti, durante l'utilizzo del Servizio deve segnalarli senza indugio, in conformità con l'Articolo 6 della LCEN, utilizzando il modulo di contatto disponibile nell'Applicazione, indicando:

  • Per le persone fisiche: il cognome, il nome, la professione, l’indirizzo, la nazionalità, la data e il luogo di nascita;

  • Per le persone giuridiche: la loro forma giuridica, denominazione sociale, sede legale e l’identità del loro legale rappresentante;

  • Una descrizione dei fatti contestati e della loro precisa ubicazione;

  • Le ragioni per cui il contenuto dovrebbe essere rimosso, inclusi i riferimenti alle disposizioni legali applicabili e le prove a sostegno;

  • Una copia della corrispondenza indirizzata all’autore o all’editore delle informazioni o attività contestate, con la richiesta di interromperle, rimuoverle o modificarle, oppure la prova che non è stato possibile contattare l’autore o l’editore.

Si ricorda che presentare falsamente un contenuto o un'attività come vietati, con l'intenzione di ottenerne la rimozione o impedirne la distribuzione, pur sapendo che tali informazioni sono inesatte, è punibile con un anno di reclusione e un'ammenda di 150.000 €.


11. DATI PERSONALI

Nell’ambito dell’utilizzo del Servizio da parte dei Membri, Karos raccoglie e tratta alcuni dati personali relativi ai Membri per conto e nell’interesse di Île-de-France Mobilités. Karos agisce in qualità di responsabile del trattamento ai sensi del GDPR.

Utilizzando il Servizio, i Membri riconoscono di aver letto l’Informativa sulla privacy del Servizio di Carpooling Île-de-France Mobilités, disponibile al seguente indirizzo: intercom-help.eu/covoit-idfm-privacy-policy-and-terms-of-use/fr/articles/449495-politique-de-confidentialite.


12. RESPONSABILITÀ

Karos fornisce, per conto di Île-de-France Mobilités, un Servizio che mette in contatto Conducenti e Passeggeri sulla base di tragitti ricorrenti compatibili. È responsabilità di ciascun Membro verificare che le corrispondenze suggerite soddisfino le proprie esigenze e confermare le modalità di qualsiasi Viaggio.

12.1 Esclusioni generali

Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, Karos non sarà responsabile per:

  • La corretta esecuzione di un Viaggio o le condizioni in cui esso ha luogo;

  • Danni derivanti dall’assenza di copertura assicurativa da parte di un Conducente per i Passeggeri terzi in caso di incidente durante un Viaggio;

  • Danni al software del Membro o qualsiasi attacco informatico subìto in conseguenza dell’utilizzo del Servizio, non direttamente imputabile a una colpa di Karos;

  • Qualsiasi perdita o danno diretto o indiretto, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la perdita di affari, reddito, profitti, contratti, partner commerciali o risparmi previsti;

  • Inadempimenti o violazioni da parte dei Membri dei rispettivi obblighi previsti dai presenti Termini e Condizioni e le relative conseguenze;

  • Il mancato pagamento da parte dei Membri delle Tariffe del Viaggio o l’utilizzo di metodi di pagamento fraudolenti all’interno del Servizio;

  • Impedimenti Annunciati o qualsiasi altra cancellazione di un Viaggio da parte di un Membro;

  • Comportamenti fraudolenti o illeciti da parte dei Membri nell’utilizzo del Servizio;

  • Omissioni o errori nel contenuto delle Interfacce o nel loro utilizzo da parte di Utenti, Membri o terzi;

  • Danni derivanti da siti web o risorse esterni accessibili tramite link presenti nelle Interfacce.

Il Servizio adotta misure ragionevoli per garantire che le informazioni fornite sulle Interfacce siano accurate e aggiornate. Il Servizio si riserva il diritto di correggere o aggiornare i contenuti in qualsiasi momento senza preavviso. Tuttavia, Karos non può essere ritenuta responsabile per errori involontari o per modifiche apportate da terzi non autorizzati.

Il Servizio è fornito "così com'è" e Karos non garantisce che sarà privo di errori, ininterrotto o sicuro.

In ogni caso, la responsabilità complessiva di Karos nei confronti di un Utente, per qualsiasi motivo, sarà espressamente limitata all’importo totale delle commissioni eventualmente pagate da tale Utente a Karos nei sei (6) mesi precedenti l’evento che ha dato origine alla responsabilità.


12.2 Eccezioni obbligatorie

Nulla in questi Termini esclude o limita la responsabilità di Karos laddove ciò sarebbe illecito. In particolare, Karos non esclude né limita la responsabilità per:

  • Morte o lesioni personali causate da negligenza di Karos;

  • Danni derivanti da colpa grave o dolo;

  • Violazioni di obblighi contrattuali essenziali (obblighi cardinali). In tali casi, la responsabilità è limitata ai danni tipici e prevedibili;

  • Qualsiasi responsabilità derivante da leggi obbligatorie sulla tutela dei consumatori, inclusa la legislazione sulla responsabilità del prodotto.

Ciò include, per la Germania, le disposizioni obbligatorie della legge tedesca sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi (Produkthaftungsgesetz).

Queste limitazioni si applicano anche ai rappresentanti legali, ai dipendenti e agli agenti di Karos qualora le rivendicazioni siano avanzate direttamente nei loro confronti.


12.3 Responsabilità del Membro

I Membri sono gli unici responsabili del mantenimento della riservatezza delle proprie credenziali di accesso e di garantire il corretto utilizzo dei propri Account.


12.4 Conformità legale

Karos può divulgare contenuti quando ciò è richiesto per rispettare le leggi applicabili, procedimenti legali o richieste governative, oppure quando tale divulgazione è necessaria per proteggere i propri diritti e interessi, quelli dei Membri o dell’interesse pubblico.


13. DISPONIBILITÀ DELLE INTERFACCE E DEL SERVIZIO

Karos si impegnerà, per quanto possibile, a garantire che Utenti e Membri abbiano accesso permanente alle Interfacce e al Servizio.

Il funzionamento delle Interfacce e del Servizio può essere temporaneamente interrotto, anche in caso di forza maggiore, manutenzione programmata o non programmata, aggiornamenti o miglioramenti tecnici, riparazioni d'emergenza delle Interfacce, per far evolvere il loro contenuto e/o la loro presentazione, o a causa di circostanze al di fuori del controllo di Karos. Karos si impegna ad adottare tutte le misure ragionevoli per limitare tali interruzioni nella misura in cui siano ad essa imputabili e/o per limitarne le conseguenze.

Karos non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per l'indisponibilità delle Interfacce e/o del Servizio, il loro malfunzionamento, inaccessibilità, sospensione o interruzione, o condizioni d'uso degradate, per qualsiasi motivo, e non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti o indiretti derivanti da tali eventi.

In tutti i casi, e fatto salvo quanto sopra e l’Articolo 11, qualsiasi eventuale responsabilità imputabile a Karos potrà dar luogo esclusivamente al pagamento di un risarcimento danni, il cui importo sarà limitato alle somme ricevute da Karos.

Karos si riserva il diritto di modificare, sospendere o limitare l’accesso all’Applicazione, alle sue funzionalità o ai suoi servizi, temporaneamente o permanentemente, in tutto o in parte, a sua esclusiva discrezione.

Gli utenti possono ottenere assistenza tramite la sezione di aiuto dedicata disponibile sulle Interfacce.


14. MECCANISMO DI VALIDAZIONE DELLE CONDIZIONI FINANZIARIE

14.1 Pagamento

Il Membro fornisce il proprio numero di carta bancaria e il proprio numero di conto bancario nella scheda "Metodo di pagamento", consentendogli di ricevere o effettuare un pagamento al momento dell’inoltro di un ordine per un Viaggio definito. Inserendo il proprio numero di conto bancario, il Membro dichiara di accettare le condizioni generali d’uso del nostro fornitore di servizi bancari.

I termini e le condizioni generali del Partner di Pagamento, accessibili qui, regolano le operazioni di pagamento effettuate dal Membro e devono essere da lui accettate. Aderendo a tali termini, il Membro accetta le condizioni di Mangopay, che è il nostro Partner di Pagamento. Mangopay S.A. è un istituto di moneta elettronica autorizzato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in Lussemburgo ed è autorizzato a fornire servizi di pagamento e a emettere moneta elettronica.

Gli autisti non possono richiedere pagamenti anticipati direttamente ai passeggeri. Il rischio di mancato pagamento è a carico esclusivo dell'autista.

Per ogni Viaggio, Karos addebita al Passeggero la propria quota delle Spese di Viaggio al momento dell’ordine e trasferisce il pagamento sul conto del Conducente alla fine del Periodo di Fatturazione in cui è incluso il Viaggio.

Se un Membro effettua Viaggi sia come Conducente che come Passeggero durante lo stesso Periodo di Fatturazione, Karos può, a sua discrezione, compensare totalmente o parzialmente gli importi dovuti e quelli da ricevere. Karos non trasferirà a un Conducente un importo inferiore a 1 €. Se questa soglia non viene raggiunta durante lo stesso Periodo di Fatturazione, gli importi si accumuleranno nei periodi successivi fino al raggiungimento di tale soglia.

Il metodo di pagamento selezionato viene addebitato e il Conducente riceve la sua quota. I fondi nel Salvadanaio appartengono esclusivamente al Titolare dell’account. Le transazioni sono visualizzate nell’Applicazione.

La crittografia SSL protegge i dati di pagamento.

In caso di addebito errato o non autorizzato, i Membri possono contattare Karos. I Membri non devono avviare storni di addebito a meno che non siano legalmente giustificati. I Membri sono responsabili delle commissioni di storno di addebito in caso di violazione di queste regole.


14.2 Contributo alle spese

Il contributo di costo è stabilito dal Servizio. Il Servizio applica limiti di reddito per prevenire abusi. L'uso commerciale o a scopo di lucro è severamente vietato (vedere Sezione 5).

In alcuni casi, il Servizio può essere offerto gratuitamente agli Utenti nell'ambito di un abbonamento Navigo, dal loro datore di lavoro o su iniziativa dell'altro Membro.


14.3 Promozioni e offerte speciali

Karos può offrire promozioni a tempo limitato. Le condizioni (ad es. durata, prezzi) saranno annunciate e pubblicate nell’Applicazione.


14.4 Metodi di pagamento

I Passeggeri devono utilizzare uno dei metodi di pagamento MANGOPAY approvati:

  • Carta di credito

  • Addebito diretto tramite Klarna (disponibile solo in Germania)

Karos può modificare le opzioni di pagamento o introdurre nuovi sistemi in qualsiasi momento.


14.5 Concorsi

Il Servizio può organizzare concorsi con premi (ad es. carte regalo o codici promozionali). La partecipazione è regolata da appositi termini del concorso indicati nell’Applicazione.

I codici voucher devono essere inseriti in "I miei codici voucher" per aggiungere il loro valore al tuo saldo.

Karos non è contrattualmente vincolata ai fornitori esterni di ricompense e non è responsabile delle loro modifiche o restrizioni.


14.6 Programma di Referral

Su base volontaria, puoi invitare altri Membri a utilizzare il Servizio tramite SMS o WhatsApp usando la funzione "Presenta un amico" nell’Applicazione per inviare inviti.

Le ricompense dipendono da quanti viaggi in carpooling andati a buon fine derivano dalle tue segnalazioni. I bonus di segnalazione vengono aggiunti al tuo saldo e pagati mensilmente.

Gli importi delle ricompense sono specificati nell'Applicazione e possono essere modificati in qualsiasi momento.

Se il link di invito viene utilizzato troppo tardi o non viene utilizzato affatto, la convalida non è possibile.


15. OPERAZIONI ECCEZIONALI

Nell'ambito di programmi nazionali, i Membri possono beneficiare di sussidi per il carpooling. Le condizioni di partecipazione vengono comunicate ove applicabile.


16. CESSAZIONE, SOSPENSIONE E RESTRIZIONE DEGLI ACCOUNT

16.1 Risoluzione, sospensione e limitazione da parte del Servizio

16.1.1 Sospensione, restrizione o cessazione degli account

I T&C costituiscono un contratto tra il Membro e Karos, per conto di Île-de-France Mobilités, che ciascuna delle parti può risolvere, sospendere o limitare in qualsiasi momento.

Karos è autorizzata a sospendere temporaneamente il tuo Account, limitare il tuo accesso al Servizio o risolvere il tuo contratto di diritto in caso di violazione da parte del Membro di uno qualsiasi dei propri obblighi previsti dalle CG.

In caso di mancato rispetto di qualsiasi disposizione dei Termini e Condizioni da parte del Membro, Karos potrà, di diritto, senza preavviso né indennizzo, e senza pregiudizio per altri rimedi a sua disposizione, sospendere la fornitura di tutti o parte dei Servizi, incluso l’accesso alle Interfacce, chiudere l’Account del Membro, bloccare qualsiasi nuova richiesta di registrazione da parte sua, bloccare qualsiasi pagamento del Salvadanaio e/o risolvere i Termini e Condizioni.

Questa misura di esclusione è fatta salva qualsiasi azione penale o civile a cui il Membro possa essere soggetto da parte delle autorità pubbliche, di terzi o di Karos nei casi in cui il comportamento del Membro abbia danneggiato i suoi interessi.

Il Membro sarà informato della decisione tramite email inviata all'indirizzo fornito più di recente e avrà l'opportunità di rispondere. Dopo la valutazione della situazione, Karos potrà revocare o mantenere le misure applicate.

Karos si riserva il diritto di limitare l’accesso al Servizio qualora tale misura sia necessaria per risolvere o ridurre i rischi legati alla sicurezza informatica o per tutelare la sicurezza degli altri Membri, Conducenti o Passeggeri.


16.1.2 Diritto di cancellare o rifiutare la pubblicazione

Karos si riserva il diritto di rifiutare la pubblicazione di qualsiasi valutazione, commento o domanda generata da un Membro, o di eliminarli dopo la pubblicazione se violano i presenti Termini e Condizioni.


16.2 Cessazione da parte del Membro Registrato

Puoi interrompere il tuo rapporto contrattuale con Karos in qualsiasi momento, gratuitamente e senza fornire motivazioni. Per farlo, ti basta premere il pulsante “Elimina account” nell’Applicazione.

Karos non può garantire il pagamento del saldo del Salvadanaio se l'eliminazione dell'Account avviene prima del pagamento mensile.


17. INFORMAZIONI GENERALI

17.1 VALIDITÀ DELLE T&Cs

Le presenti Condizioni Generali costituiscono l’intero accordo tra te e Karos in merito al tuo utilizzo delle Applicazioni e del Servizio associato.

Ulteriori avvisi, documenti o linee guida forniti all'interno dell'Applicazione possono integrare le presenti T&Cs e offrire dettagli più specifici.

Karos e Île-de-France Mobilités si riservano il diritto di modificare unilateralmente i Termini e Condizioni. In tal caso:

  • Il Servizio ti informerà delle modifiche, incluso il loro contenuto, almeno 14 giorni prima della loro entrata in vigore, tramite email inviata al tuo indirizzo più recente o direttamente all’interno dell’Applicazione;

  • Gli aggiornamenti verranno pubblicati qui;

  • Le T&Cs aggiornate diventeranno vincolanti salvo tua opposizione;

  • Devi rispettarle per continuare a utilizzare il Servizio;

  • Se non accetti le modifiche, puoi risolvere il contratto immediatamente dandone comunicazione scritta o testuale (ad esempio via email) entro 10 giorni dall'annuncio.

Se una qualsiasi parte dei Termini e Condizioni dovesse risultare illegale, non valida o inapplicabile per qualsiasi motivo, la/e disposizione/i in questione sarà/anno considerata/e come inesistente/i e le restanti disposizioni conserveranno pienamente la loro validità ed efficacia e continueranno ad applicarsi. Le disposizioni inesistenti saranno sostituite da disposizioni che riflettano nel modo più fedele possibile il contenuto della clausola annullata e l’intento originario di Karos e Île-de-France Mobilités.


17.2 DIRITTO DI RECESSO

In conformità con la legislazione applicabile, i Membri hanno un diritto di recesso di quattordici (14) giorni a partire dalla sottoscrizione del Servizio, che è definita come la data di creazione dell'Account. Se il Membro desidera esercitare questo diritto di recesso, deve inviare una comunicazione scritta a Karos a tale scopo. A tal fine, il Membro può utilizzare il modulo di recesso allegato ai presenti T&C o qualsiasi altra dichiarazione inequivocabile che esprima la sua decisione di recedere. Questo modulo deve essere inviato per posta o per email agli indirizzi indicati nel preambolo dei T&C.

Un Membro che esercita il proprio diritto di recesso può recuperare eventuali importi che gli sono stati versati sul proprio conto MangoPay. Il suo Account verrà quindi eliminato in conformità con le procedure stabilite nei presenti T&C.

Poiché l'abbonamento al Servizio è gratuito, nessun importo verrà rimborsato ai Membri.


17.3 LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE LEGALI

I Termini e Condizioni sono soggetti alla legge francese.

In caso di controversia riguardante il significato di un termine o di una disposizione dei Termini e Condizioni, il Membro o l’Utente può:
(i) contattare Karos tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Karos, 10 rue de la Paix, 75002 Parigi, Francia; oppure
(ii) richiedere gratuitamente l’assistenza del seguente mediatore del consumo francese al fine di raggiungere una risoluzione amichevole:

  • Centro di mediazione dei consumatori dei conciliatori di giustizia (CM2C)

  • Indirizzo postale: 14 rue Saint Jean, 75017 Parigi

  • Telefono: +33 (0)1 89 47 00 14

(iii) presentare reclami relativi all’Applicazione o ai Servizi tramite la piattaforma di risoluzione delle controversie della Commissione Europea: https://consumer-redress.ec.europa.eu/index_en

A seconda delle circostanze, Karos potrebbe non essere tenuta a partecipare alle procedure di risoluzione delle controversie davanti a un organismo di arbitrato per i consumatori.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG) non si applica.

Qualora non si raggiunga una risoluzione amichevole, la controversia potrà essere sottoposta ai tribunali competenti.

Le traduzioni dei Termini e Condizioni sono fornite solo a scopo informativo. Davanti ai tribunali prevarrà la versione francese.


17.4 CONTATTI

Karos può essere contattata ai seguenti indirizzi:

L’assistenza è disponibile dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 20:00.


ALLEGATO – MODULO DI RECESSO

Compili e restituisca questo modulo solo se desidera recedere dal contratto.

All’attenzione di: Karos, Servizio di Carpooling Île-de-France Mobilités

Numero di telefono: 0 800 10 20 20

Io/noi () con la presente notifichiamo il mio/nostro () recesso dal contratto relativo all’abbonamento al Servizio di Carpooling Île-de-France Mobilités:

Iscritto il: … / … / …

Nome e cognome del membro: …

Numero di telefono cellulare utilizzato al momento della sottoscrizione del Servizio: …

Indirizzo del membro: …

(*) Cancellare ciò che non interessa

Firma del/dei consumatore/i:

Data: